• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Tecnogen: un’azienda a rischio a causa della nuova gestione

Tecnogen: un’azienda a rischio a causa della nuova gestione

Le sorti di un'azienda leader e punto di riferimento nell'ambito della produzione farmaceutica sono fortemente a rischio, l'acquisto del pacchetto azionario da parte della Sigma Tau mina il futuro della Tecnogen.

Tecnogen è un'azienda italiana di Milano: nel 1993 viene dislocata a Piana di Monte Verna, a Nord di Caserta. Tecnogen ha rilasciato diversi brevetti nei suoi oltre vennt'anni d'esperienza; opera nella campo della biotecnologia (in particolare si occupa di sviluppo e produzione di farmaci, ma il suo campo di interesse spazia dall'ambito biologico a quello chimico).

Nel 2003 l'azienda ottiene dall' AIFA (Agenzia italiana del farmaco) l'autorizzazione a produttere farmaci per la sperimentazione clinica ed ha sempre superato le diverse verifiche ispettive cui è stata sottoposta negli ultimi anni (tre in tutto, l'ultima nell'ottobre scorso).

Nei mesi scorsi la Tecnogen è divenuta al 100% proprietà della Sigma Tau finanziaria S.p.A.; da un mese i lavoratori sono in stato di agitazione che ha avuto origine dallo sciopero dello scorso 9 novembre.

Tali forme di protesta sono state la conseguenza all'incontro, fortemente richiesto da Filctem CGIL di Caserta il 3 novembre; tale ufficiale appuntamento era finalizzato a chiedere risposte alla direzione aziendale.

Lavoratori e sindacato si sono infatti interrogati sulle sorti di Tecnogen: in seguito all'acquisto del 100% del pacchetto azionario ad opera della Sigma Tau, l’azienda sta trasferendo in casa madre e a competitors materie prime, semilavorati e prodotti finiti senza alcuna motivazione.

Le risposte continuano a non arrivare e continuando con tali pratiche politiche l'azienda si troverà, tra pochi mesi, ad andare incontro ad un serie di tagli: i primi verteranno sicuramente sul personale (l'azienda conta 63 lavoratori in tutto).

Tali riduzioni comporteranno seri problemi a livello aziendale, se non si effettueranno i normali lavori di manutenzione, previste dalle Norme di buona fabbricazione, la Tecnogen potrebbe perdere l'autorizzazione dell'AIFA, e questo potrà comportare la chiusura dello stabilimento in tempi brevi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares