Tasse: aumentate le accise su birra e alcolici
Hanno aumentato tutto, tra tasse su casa, benzina, rifiuti, servizi, tagli a pensioni, stipendi e mille altre cose. Ma mancava ancora qualcosa. Le sigarette? No, ci hanno già pensato. E qualcosa di nuovo alla fine è stato trovato: la birra.
Per coprire l’inserimento di diecimila docenti e altro personale nelle scuole (ndr: l'emendamento sulle assunzioni è stato però bloccato dalla commissione bilancio: la norma è stata rinviata alle commissioni affari costituzionali e attività produttive) infatti, verranno aumentate le accise su birra, alcolici e giochi: l’emendamento è già stato approvato dalle commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive della Camera.
Sono previste maggiori entrate pari a 250 milioni di euro dal mercato dei giochi, e altri 100 da birra e alcolici. Ancora non si conosce la reazione di Bersani, che della birra è un noto consumatore.
Battute a parte, rimangono due considerazioni. La prima: il dl semplificazioni ormai è tutto tranne che un provvedimento di “semplificazione”, ma è diventato un mostro con dentro di tutto, in particolare nuove tasse. La seconda: senza entrare nel merito dell’emendamento e senza nulla togliere alla scuola e al personale precario, ma possibile che per trovare risorse si finisca sempre per aumentare le tasse? Mai che si tagli la spesa, o altro. Figuriamoci. Meglio tassare, tassare e tassare. E’ più facile.
Questo articolo è stato pubblicato qui
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox