• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Supermedia dei sondaggi politici: FdI sorpassa il PD

Supermedia dei sondaggi politici: FdI sorpassa il PD

Il partito di Giorgia Meloni supera i Dem e col 19% diventa il secondo partito del Paese

 

La nostra Supermedia dei sondaggi politici, che tiene in considerazione le rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani nelle ultime due settimane, mostra il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Partito Democratico: la forza politica di Giorgia Meloni avrebbe infatti il 19% – una nuova percentuale record – contro il 18,7% dei Dem.

Per la prima volta, dunque, i primi due partiti del Paese sono tutt’e due forze sovraniste di destra: tuttavia, se Fratelli d’Italia è in crescita da tempo, il contrario vale per il primo partito, la Lega, che proseguirebbe nel suo trend discendente e sarebbe ora al 21,5%. Insomma, solo 2 punti e mezzo separerebbero i primi due partiti.

Sarebbero invece sostanzialmente stabili rispetto a due settimane fa tutte le altre forze, a partire da Movimento 5 Stelle (16,9%) e Forza Italia (7,4%). Sotto il 4% le rimanenti liste.

Se aggreghiamo queste percentuali sulla base degli attuali schieramenti in Parlamento, scopriamo come le forze che sostengono il Governo Draghi totalizzerebbero il 73,7% dei consensi, cioè circa 5 punti in meno rispetto alla nascita dell’Esecutivo. La componente più rilevante della maggioranza continuerebbe comunque a essere quella giallo-rossa col 37,3%, mentre il centrodestra di Governo si fermerebbe al 29,6% e il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, +Europa e Azione al 6,8%.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 13 al 26 maggio dagli istituti EMG, Euromedia, Noto, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 27 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità