• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Subito il reato di tortura

Subito il reato di tortura

La tortura sembrerebbe, come parola, una di quelle feroci pratiche medioevali o di tempi che non vogliamo piu' ricordare; la tortura come coercizione fisica o psicologica non puo' e non deve esistere non solo ed in primis nei Paesi democratici dei quali facciamo parte, ma in tutto il pianeta.
La tortura purtroppo esite ancora.
Il reato di tortura, anche per gli animali, deve essere inserito nel nostro codice penale e le pene per tale tipo di reato dovranno essere elevate. Non si puo' avere indulgenza per chi al contrario mette in atto quella ferocia umana che crea vergogna nella nostra specie.
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha condannato all'unanimità l'italia per il grave comportamento delle forze dell'ordine in relazione ai fatti del G8 a Genova all' interno della scuola Diaz; tale comportamento che non onora la nostra Nazione, non onora la nostra democrazia e non di certo onora le migliaia di lapidi di eroi sparse per la penisola è stato qualificato come tortura.
Ma non ci voleva una sentenza della Corte Europea per giungere a siffatta conclusione; non era necessario un verdetto ufficiale ed importante per quelle immagini e foto dell'epoca che non possono che qualificare come una vergogna nazionale uno dei Paesi caposcuola di quella democrazia che tanto vantiamo e che tanto ci ammirano.
Il reato di tortura deve essere subito contemplato nel nostro Paese nel codice penale; devono essere messe a nudo le responsabilità di una legislazione che attualmente non prevede tale reato e rende impuniti tali colpevoli, anche se giova ricordare che esistono l reati di lesioni e di violenza che e' intesa come fisica e psicologica.
La citta' di Genova rimarrà una pagina nera nella storia democratica della nostra Nazione, una pagina che non può restare sospesa ne può essere dimenticata, una pagina che merita quella risposta che mai potrà essere riparatrice per un qualcosa di quanto più vergognoso che possa disonorare il nostro Stato, una pagina antidemocratica, una pagina che ha disonorato i tanti italiani che si considerano democratici.
 
Foto: Wikimedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità