• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Sono d’accordo con l’ottimo Ministro Gelmini

Sono d’accordo con l’ottimo Ministro Gelmini

Approvato giovedì il Decreto il decreto legge in materia dell’Università.

Un brava al Ministro Gelmini che finalmente ha dato una bella "svecchiata" al nostro antiquato, "baronale" sistema universitario, introducendo maggior trasparenza nei concorsi e il principio (tanto inviso ai baroni) della meritocrazia.
 Le commissioni che giudicheranno gli aspiranti professori universitari saranno composte in modo da evitare il rischio di predeterminare l’esito dei concorsi.
Le università con una spesa per il personale troppo elevata non potranno effettuare nuove assunzioni e le università che spendono più del 90% dei finanziamenti statali (Fondo di Finanziamento Ordinario) in stipendi non potranno bandire concorsi per docenti, ricercatori o personale amministrativo. Per favorire l’assunzione dei giovani ricercatori il blocco del turn over viene elevato al 50%.

Delle possibili assunzioni presso gli Atenei, almeno il 60% dovrà essere riservato ai nuovi ricercatori. I bandi di concorso per posti da ricercatore già banditi sono esclusi dal turn over. Gli enti di ricerca sono esclusi dal blocco delle assunzioni che è entrato in vigore per tutte le amministrazioni pubbliche.

Più finanziamenti saranno distribuiti alle Università migliori: quelle con offerta formativa, con qualità della ricerca scientifica, qualità, efficacia ed efficienza delle sedi didattiche migliori.



Per la prima volta in Italia tutti gli aventi diritto avranno la borsa di studio, mentre 65 milioni di euro sono stanziati per nuove strutture per il 2009

L’incremento di 135 milioni di euro sarà destinato ai ragazzi capaci e meritevoli, privi di mezzi economici. 180 mila ragazzi oggi sono idonei a ricevere la borsa di studio e l’esonero dalle tasse universitarie, ma solo 140.000 li ottengono di fatto già oggi.

Naturalmente la banda dei moderni, dei riformisti e degli onestini in servizio permamente attivo hanno votato contro e sono partiti lancia in resta con la solita cantilena dei tagli.

Che pizze!!!!



Commenti all'articolo

  • Di progvolution (---.---.---.42) 10 gennaio 2009 09:47

    Questo è un articolo o una velina del portavoce della Gelmini?
    Un argomentare apodittico e acritico non portano alcun vantaggio al giudizio su questo Ministro assolutamente inadeguato.
    Se voglio un riassuntino sui buoni intenti della riforma e sugli straordinari risultati che si otterranno diminuendo le risorse mi guardo il TG1 o il TG5

  • Di antonio (---.---.---.244) 10 gennaio 2009 09:53

     ma è giornalismo quello che produce un articolo che come questo? Che ha come titolo "Sono d’accordo con..."? Che esprime, ma soprattutto mescola opinioni e fatti?
    mah!

    • Di Federico Pignalberi (---.---.---.235) 10 gennaio 2009 13:05

      Sono d’accordo con antonio: già il titolo è tutto un programma. Va anche considerato, in ogni modo, che AgoraVox di articoli di opinione ne sforna quintalate ogni settimana. Speriamo solo che le notizie riportate nell’articolo siano vere. Se è stato pubblicato, forse, c’è da fidarsi.

    • Di Francesco Piccinini (---.---.---.56) 10 gennaio 2009 13:36
      Francesco Piccinini

      i dati sono reali ma andrebbero incrociati con in fondi che sono già stanziati per valutare se c’è stato un aumento o meno

    • Di virginia (---.---.---.96) 10 gennaio 2009 17:25

      Non sono in grado di valutare appieno il merito dell’articolo. Bisognerebbe confrontare questi dati con quelli degli anni precedenti e con valutazioni precedenti. Posso soltanto dire che "l’ottimo" è un po’ troppo forzato e di parte. Ma non va censurato perché così la vede l’autore
      Lo spirito di AV è proprio quello di dare spazio a tutte le opinioni, senza pregiudizi e preconcetti.
      Importantissimi sono i commenti, in quanto cercano di ristabilire un equilibrio aprendo una discussione.

  • Di Gloria Esposito (---.---.---.223) 10 gennaio 2009 15:30

    Mi fa piacere che tu orpheus sia d’accordo con l’"ottimo" ministro dell’istruzione.Prima di tutto l’"ottimo "ministro che si vanta di portare avanti la meritocrazia è stata presentata all’"ottimo" cavaliere Berlusconi dal suo "ottimo" giardiniere.Per quanto riguarda ancora l’"ottima" Gelmini ha detto di essere andata a fare l’esame da avvocato al Sud "perchè era piu’ facile passare";l’"ottima "Gelmini è stata ancora su tutti i giornali per un gran strafalcione di italiano ed è stata capace di aizzare un’onda giovanile che non si vedeva da chissà quanto con il benestare di molti ricercatori che l’università la vivono oltre a settimane di scioperi che professori e studenti del liceo hanno condiviso contro la riforma delle superiori.
    Sai che c’è Orpheus?spero proprio che gli ottimi smettano di andare al governo prima che qui ci ritroviamo con dell’ottimo concime fino al collo.
    PS:nel merito con quale metodo volete far finire le baronie?Con un semi sorteggio delle commissioni?
    AHAHAHAHHAAH!

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.192) 10 gennaio 2009 17:35

    L’unico problema è che in Italia crediamo ancora alle chiacchiere e agli intenti di facciata.... Il risultato finale in questi ultimi venti anni è stato sempre peggiorativo...

    Questi articoli servono per poter essere criticati ad alzo zero e per capire che le statistiche possono essere altamente manipolabili ed usate come oppio per i poveri... ignoranti... Non escludo però che qualcosa di buono sui concorsi esterni ci sia.... Ma i soldi no... Quelli proprio li hanno fatti sparire...

     

  • Di Orpheus (---.---.---.137) 11 gennaio 2009 20:18

    Primo non sono una giornalista.

    Secondo esprimo le mie opinioni dopo aver citato i fatti.
    Terzo Meno male che lo “spirito di AV è proprio quello di dare spazio a tutte le opinioni, senza pregiudizi e preconcetti”…ma vi leggete quando scrivete?

    Quarto tolgo il disturbo molto volentieri perché di posti infestati da sinistri prevenuti e offensivi ne faccio MOLTO volentieri a meno.
    Io non sono una giornalista lo ripeto, ma chi ha lasciato questi commenti lo é molto meno di me.

    Distinti Saluti

    Orpheus

  • Di (---.---.---.163) 22 gennaio 2009 15:08

    Orpheus temo che pur senza consultarmi con altri interpreterò il sentire comune se dico che non ci mancherai...
    Ho dato un’attenta lettura al tuo sito ,decisamente "ottimo"

    • Di Orpheus (---.---.---.180) 26 gennaio 2009 23:15

      Bello, non sapevo nemmeno che esistesse Agoravox, VOI mi avete contattato, voi mi avete ISCRITTO e comunicato la pass. e voi siete venuti sul mio "pessimo" sito e avete preso l’articolo in questione.
      IO non ho POSTATO NULLA.. ma che cavolo volete da me?
      Ergo o avete le idee confuse o non sapete leggere.
      In ogni caso ci avete fatto una figura di "emme".
      Siete maleducati, intolleranti e non accettate voci fuori da coro,ergo ve la cantate e ve la suonate...fatti vostri, ma lasciatemi in pace. Grazie.
      HO GIA’ CHIESTO DI ESSER CANCELLATA. Ma a quanto vedo continuo a ricevere vostre mail, con commenti sprezzanti...ma chi vi cerca???? Cosa devo fare per essere cancellata? La sola idea di comparire accanto a gente come voi, mi disturba alquanto.
      Lo richiedo gentilmente cancellatemi e spero vivamente di essere accontentata.

       

    • Di evbybe (---.---.---.185) 7 marzo 2009 23:06

      carissima ti premetto che io no son bello, ti aggiungo che non condivido mai le offese in risposta alle opinioni ed argomentazioni, e credo che tu possa rimanere in agorà con tutta la tua furia e il tuo sdegno.
      resto invece contrario al tuo argomentare che condivido in quanto tu attacchi una questione che condivido da sempre: no alle baronie, no agli ordini di qualsiasi tipo, no alle corporazioni insomma.
      ma dalle cose che tu hai scritto non ho trovato traccia concreta e legislativa da cui ricavare che le delibere attautive dellla Gelmini abbiamo minimamente intaccato tale problema. e d avendo fattpo qualche domanda e ricerca in proposito nesuno, neanche fra miei conoscenti di destra, mi hanno dato notizia di questo. Anzi erano delusi in quanto avendo privilegiato l’intervento economico rimproveravano alla Gelòmini stessa di non aver affrontato tale materia. Ora dato che nessuno può credere che gli ordini le corporazioni e le baronie siano formateda persone esclusivamente di sinistra o di destra credo che una parte dello stupore derivi dalla tua certezza che solo una parte sia sana e l’altra ammalata. errore che abbassa una discussione importante e seria al solo schierarsi. Davvero pensi che per offendere qualcuno basti dire parolacce? io penso di no. se scrivi su un cartello " la sola razza umana è quella bianca" esprimi il peggior odio razzista mai detto al mondo. Sulla Gelmini devo solo dire una cosa che mi ha offeso duramente: io sono del nord ho studiato con grandissimi sacrifici dei miei genitori ,ho affrontato scuole e professori davvero tosti, e fatiche a conciliare il mio essere giovane e il dover studiare per raggiungere la promozione poi persa per gravi malattie in famiglia. ma accanto a me altri giovani e ti giuro di destra di sinistra cattolici e ebrei del sud e del nord hanno studiato e faticato con esiti ottimi buoni e meno . a nessuno di noi è venuto in mente e nemmeno celo potevamo permettere di scendere al sud per "avere" la laurea. Non è un problema politico il mio è una delusione morale che mi dispone male verso questa persona. Ed in questo sono purtroppo pregiudiziale anche se fosse di sinistra una così le baronie non le farà fuori mai.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares