• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Social network in ufficio? Aziende in perdita!

Social network in ufficio? Aziende in perdita!

Produttività e Facebook in ufficio, binomio controverso...L’ultima è che i social network introducono in azienda elementi di distrazione tali da generare perdite economiche. In Gran Bretagna, in fumo 1,3 mld di sterline

Le nuove tecnologie e la collaborazione tra dipendenti possono offrire un vantaggio competitivo alle aziende che introducono gli strumenti del Web 2.0 nella propria cultura e nei propri processi. Ben diverso è il caso dei social network, che possono determinare una perdita economica, anche ingente, a causa del tempo perso dai dipendenti nelle quotidiane attività di consultazione e interazione con i vari Facebook e Twitter.

Nello specifico, secondo alcune statistiche la diffusione dei social network sarebbe andata di pari passo con l’impatto negativo sulle imprese in termini economici.



Questo è quanto emerge da recenti indagini sull’utilizzo dei social networking nel contesto aziendale realizzati in Gran Bretagna: 40 minuti a settimana in media di "interazione libera" di 1.400 dipendenti presi a campione - il 57% utilizza per motivi personali Facebook o Twitter a lavoro - causa alle imprese perdite per 1,38 miliardi di sterline.

Secondo gli esperti le aziende devono provvedere a superare questo momento di indeterminatezza nel quale non vengono indicate regole precise per l’utilizzo dei network. Sono necessarie precise policy aziendali e linee guida complete in grado di definire con esattezza il giusto comportamento lavorativo ed eventualmente consentire alle imprese di prendere provvedimenti per chi non le applica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares