• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Simoncelli: in migliaia per l’ultimo saluto

Simoncelli: in migliaia per l’ultimo saluto

Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali del pilota Marco Simoncelli, precocemente scomparso a soli 24 anni la scorsa domenica durante il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang.

Nato a Cattolica, la famiglia si trasferisce presto a Coriano, piccolo paese a ridosso di Rimini; qui si è svolta la cerimonia funebre, conclusasi verso le 16.30 e officiata dal vescovo Francesco Lambiasi.

Il feretro è stato portato dal teatro comunale (dove era stata allestita la camera ardente) sino alla chiesa di S. Maria Assunta, scortata dagli amici di sempre e circondata da una folla di tifosi, la salma è stata accolta da un interminabile applauso; in chiesa, oltre alla famiglia e alla fidanzata Kate, diversi amici del pilota, tra cui, in prima fila, il pluricampione del mondo e grande amico del Sic, Valentino Rossi tra i primi ad arrivare e tra coloro che hanno aiutato a portare fuori le due moto di Supersic.

Lo storico campione di motociclismo, Giacomo Agostini, visibilmente commosso, ha voluto salutare su Raisport il giovane pilota al termine della cerimonia:

"E' un grave lutto. E' venuto a mancare un ragazzo straordinario che aveva davanti una carriera luminosa e tanto da dimostrare perche' ci aspettavamo ancora tanto da lui"

Data l'impossibilità di accogliere nel paese tutti i fan di Simoncelli è stato allestito un maxi schermo nel circuito di Misano, dove erano migliaia i presenti; già in 27 mila su facebook, intanto, hanno sottoscritto una petizione per dedicare a SuperSic il circuito:

"Vogliamo il circuito italiano dedicato al mito italiano che non ha potuto vivere il suo sogno. Vogliamo ricordare Marco Simoncelli come un fuoriclasse della vita è impossible trovare una parola, un pensiero, qualcosa che possa dare l'idea del dolore che sta provocando in tutti noi la morte di uno dei volti più belli dello sport mondiale. Abbiamo avuto la fortuna di averlo avuto spesso vicino di essere contagiati dal suo amore per la vita e per le moto, di conoscerne l'umanità immensa, quella che si percepisce dalle piccole cose, dalle piccole attenzioni... è un dolore impossible da sopportare"

Anche Vasco Rossi, di cui Sic era un gande fan, ha voluto salutare il campione di Coriano, lasciando su facebook il seguente messaggio:

"Era un ragazzo simpatico e pieno di entusiasmo che per una maledettissima disgrazia ha perso la vita. Correre in moto era la sua passione e ha tenuto 'aperto' fino alla fine. Onore a lui che continuerà a vivere nei nostri cuori e condoglianze alla famiglia"

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares