• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Sierra Leone: niente scuola per le minorenni incinte

Sierra Leone: niente scuola per le minorenni incinte

Le ragazze incinte possono sì fare gli esami ma devono “stare alla larga dalla scuola perché non sono in grado di imparare” e “possono influenzare negativamente le compagne di classe a svolgere attività sessuali e a rimanere a loro volta incinte”.

Sono le parole del ministro dell’Istruzione della Sierra Leone, contenute in una circolare diramata il 15 ottobre per chiarire, una volta per tutte, la questione della frequenza scolastica delle minorenni incinte: in sintesi, prima partoriscano, poi torneranno a scuola.

Naturalmente, il ministro non ha saputo fornire alcuna prova a sostegno del cattivo esempio che le ragazze incinte costituirebbero nei confronti delle compagne di classe.

La Sierra Leone ha tassi molto elevati di gravidanze precoci. Ma invece di impartire lezioni di educazione sessuale nelle scuole e sradicare la violenza contro le donne e le ragazze, le autorità del paese africano preferiscono la stigmatizzazione popolare e la sanzione esemplare: niente istruzione.

A giugno, Equality Now, Wawes e Amnesty International hanno presentato un ricorso alla Corte di giustizia della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale, chiedendole di pronunciarsi contro un divieto del tutto ingiustificato e discriminatorio.

La Corte deve ancora pronunciarsi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità