• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sì al Ticket Bianco

Sì al Ticket Bianco

Un mare di polemiche sta sommergendo il Ministro dell'Economia perché nella manovra da lui proposta viene anche rispolverata l'idea del ticket per le prestazioni del Pronto Soccorso

Rispolverata perché l'idea l'aveva già avuta Padoa Schioppa, predecessore di Tremonti al dicastero di via XX settembre.

A quei tempi, Berlusconi tuonò contro il responsabile "Un provvedimento inaccettabile"; “No allo scippo del ticket al Pronto Soccorso” rincarava tramite il megafono degli allora neonati Circoli della Libertà della Brambilla, oggi Ministro del Turismo. Da loro partì anche una raccolta di firme, pregustando l'idea di un referendum abrogativo. “Gli italiani hanno dimostrato di considerare questo ticket la più clamorosa iniquità tra le tante varate dalla Finanziaria di Prodi”. Sandro Bondi in festa “Sì a un referendum per l’abolizione dell’odioso ticket sul Pronto Soccorso”.
 
Per come la vedo io, non credo sia neanche un'aberrazione prevedere un ticket sui codici bianchi che ogni giorno contribuiscono ad intasare le sale d'aspetto degli ospedali. Il Codice Bianco, per definizione, indica un problema che può essere affrontato rivolgendosi al medico curante di famiglia.
 
Con questa manovra lacrime e sangue, dettata da un'emergenza fiscale non più eludibile, vediamo l'avvento di un nuovo ingranaggio del populismo berlusconiano: la Bidonata Differita. Sì, perché, a dover affrontare le conseguenze sociali della nuova morsa sarà il prossimo esecutivo, dal 2013, che dubito sarà di nuovo presieduto dall'attuale Presidente.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares