• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Settimana del pianeta Terra e Mineral Day: al museo di mineralogia di (...)

Settimana del pianeta Terra e Mineral Day: al museo di mineralogia di Palermo tra meteoriti e rarità!

Accade a Palermo il 17 ottobre: l’associazione Geode apre le porte del Museo di Mineralogia per scoprire le origini dell’universo tra meteoriti e interessanti frammenti di minerali ricchi di storia. A raccontarci per l’appunto il Mineral Day c’è proprio il presidente di Geode e ricercatore in geochimica all’università di Palermo, Sergio Calabrese.


Parliamo di Mineral Day. Cosa accadrà a Palermo durante la settimana della cultura?

Sostanzialmente il Mineral Day, che si svolgerà il 17 ottobre dalle 9 alle 17 al Museo di Mineralogia di Palermo, è all’interno della “settimana del pianeta Terra”: un evento nazionale con più di 160 geo-eventi in tutta Italia. Noi abbiamo dedicato questa giornata ai meteoriti: una storia lunga 4,5 miliardi di anni. Perché questo? Perché abbiamo ritrovato all’interno del museo dei bellissimi e interessanti campioni sepolti negli archivi, li abbiamo rispolverati e adesso sono visibili. In particolare esporremo per la prima volta un meteorite caduto in Messico nel 1969 che da pochissimo è tornato alla cronaca scientifica in quanto è stato trovato all’interno di questo meteorite un minerale molto raro, uno dei minerali più antichi del sistema solare. Più antico del nostro stesso pianeta Terra.

Ecco, quante varietà di minerali si trovano all’interno del museo e di che tipo?

Dalle recenti catalogazioni possiamo dire che dentro al museo ci sono più di seimila campioni anche se per mancanza di spazi soltanto il 10% di questi campioni sono attualmente esposti. Ci sono minerali provenienti da tutto il mondo ma il cuore pulsante di questo museo è tutto legato a quelli puramente siciliani come zolfo e gesso, che sono chiaramente testimoni di una lunga tradizione e cultura dello zolfo in Sicilia di cui è stato scritto tantissimo.

Riusciamo a vederne degli affascinanti esemplari attraverso le immagini che ci avete inviato. Ci sono minerali rari e preziosi?

Ovviamente, ci sono dei campioni molto rari di Simetite. E’ un nome poco conosciuto ma in realtà si tratta di Ambra che sicuramente è più conosciuto soprattutto per una varietà di gioielli. Questa Simetite è proprio l’Ambra rossa siciliana che è molto pregiata e molto rara.

Lei è presidente dell’associazione Geode. Di cosa si occupa la onlus oltre alla gestione del museo?

L’associazione è molto impegnata sul territorio, siamo una quindicina di persone che attraverso il volontariato e la passione della divulgazione scientifica riusciamo a tenere in piedi diverse attività come laboratori didattici sui temi dell’educazione ambientale e la diffusione della cultura scientifica ai quali affianchiamo le attività di escursionismo che danno supporto alla teoria e a ciò che sono le scienze della terra per poterle anche vivere sul campo.

Tanti altri gli appuntamenti che vi riguardano, per tenersi in contatto con voi e con tutte le iniziative legate alla vostra attività esiste un sito on-line?

Certo, il sito è www.associazionegeode.it e tramite il sito troverete recapiti, news e informazioni. Siamo anche su Facebook: https://www.facebook.com/geode.associazionenaturalistica

Si ringrazia per la segnalazione e il supporto Fulvio Boatta.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares