• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Schleck vince sul Tourmalet e Contador ipoteca il Tour

Schleck vince sul Tourmalet e Contador ipoteca il Tour

La 17° tappa del Tour de France da Pau al Tourmalet, ha dato vita al duello tanto atteso tra Schleck e Contador. Il testa a testa tra i due grandi favoriti si è concluso con un pareggio, che non ha modificato la classifica generale. Il giovane lussemburghese ha vinto la tappa, bissando il successo di Avoriaz, e Contador ha mantenuto la maglia gialla.
 
La frazione di ieri è stata animata da una fuga di 7 uomini, Flecha e Boasson Hagen (Sky), Koren (Liquigas), Kolobnev (Katusha), Burghardt (Bmc), Pauriol (Cofidis) e Perez Moreno (Euskaltel) e dal tentativo (poi fallito) di Sastre (Cérvelo), aiutato dal compagno Konovalovas, di raggiungerli. Lo spagnolo ha deciso di riportarsi sui fuggitivi nel momento in cui il gruppo, guidato dall’Astana della maglia gialla Contador, ha rallentato la propria andatura a causa di una caduta. La caduta di Sanchez (Euskaltel), terzo della classifica generale. Il campione olimpico è riuscito a tornare in gruppo e nonostante la brutta caduta è giunto 5° sul traguardo del Tourmalet. L’ultima salita del Tour 2010 era preceduta da altre due ascese, il Marie Blanque e il Soulor, ma i corridori più attesi hanno aspettato il Tourmalet per darsi battaglia.
 
Andy Schleck, dopo aver fatto lavorare i suoi compagni di squadra, ha attaccato a 10 km dall’arrivo, cercando di staccare il suo rivale Contador. I due però sono rimasti sempre insieme lungo la salita e, dopo aver raggiunto anche l’ultimo fuggitivo di giornata, Kolobnev, si sono giocati la vittoria di tappa. Sul traguardo non c’è stata però nessuna volata e Schleck è andato a vincere la tappa più attesa di questo Tour. Gli abbracci dopo l’arrivo testimoniano che tra i due corridori è tornata la pace, dopo alcune polemiche sulla conquista della maglia gialla da parte di Contador a Bagnères-de-Luchon.
 
Contador giuda la generale con 8’’ di vantaggio su Schleck e 3’32’’ su Sanchez. Seguono Menchov (Rabobank) e Van den Broeck (Omega Pharma-Lotto). Il gruppo è ora atteso da tre tappe di pianura, tra cui la cronometro di 52 km da Bordeaux a Pauillac, che dovrebbe permettere a Contador di incrementare il suo vantaggio. La crono si correrà sabato, prima del gran finale degli Champs Elisées.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares