• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sanremo al via: prima serata nel segno di Nabucco, Armata Rossa e Felix (...)

Sanremo al via: prima serata nel segno di Nabucco, Armata Rossa e Felix Baumgartner

Con un'ouverture sulle note del Nabucco, omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita, l'orchestra sanremese inaugurerà in pompa magna l'edizione 2013 del Festival.

Marco Alemanno, storico compagno di Lucio Dalla, introdurrà al pubblico il primo cantante ad esibirsi in serata, Marco Mengoni, che si cimenterà nell'esecuzione di due brani, “L'essenziale” e “Bellissimo”, quest'ultimo scritto da Gianna Nannini. A seguire, Raphael Gualazzi, trionfatore nella categoria Giovani del 2011, Daniele Silvestri, Simona Molinari in coppia con Peter Cincotti, Marta sui Tubi e Maria Nazionale. Per chiudere, Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor, canterà “L'esperienza dell'amore”, il cui autore del testo è Federico Zampaglione dei Tiromancino, e “Il futuro che sarà”, scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle.

Ogni artista dunque presenterà al pubblico due brani, dei quali solo uno passerà le selezioni (i voti dipenderanno al 50% dal televoto e al 50% dalla Giuria della Stampa del Festival) nel corso della serata. I vari musicisti saranno affiancati dai proclamatori, personaggi noti che via via annunceranno le esibizioni, e renderanno noto il titolo delle canzoni rimaste in gara.


Inaspettata, giunge la notizia di un grande ospite internazionale a sorpresa: Felix Baumgartner, l'austriaco che, in caduta libera, è riuscito per la prima volta nella storia dell'uomo ad abbattere la barriera del suono, lanciandosi da 38.969,4 metri di altezza dai cieli del New Mexico, il 14 ottobre 2012.

Si attende poi una trionfale esibizione di Toto Cutugno, che canterà, accompagnato dal coro dell'Armata Rossa, una versione de “L'italiano”, brano col quale, esattamente trent'anni fa, nel 1983, partecipò alla competizione. Atteso un monologo di mezz'ora del comico genovese Maurizio Crozza, che promette di far parlare, nonché la coppia autrice del video Legalize Love, Federico Novaro, 50 anni, e Stefano Olivari, 32, che parleranno degli ostacoli che incontra l'amore omosessuale in Italia.

Di seguito, scaletta dei cantanti in gara e delle rispettive canzoni, con accanto il nome di ciascuno dei proclamatori:

Cantante                              I canzone          II canzone        Proclamatore
Marco Mengoni "Bellissimo" "L'essenziale" Marco Alemanno
Raphael Gualazzi "Sai" "Senza ritegno" Ilaria D'Amico
Daniele Silvestri "Il bisogno di te" "A bocca chiusa"  Valeria Bilello
Simona Molinari e Peter Cincotti "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" "La felicità" Flavia Pennetta
Marta sui Tubi "Dispari" "Vorrei" Cristina e Benedetta Parodi
Maria Nazionale "Quando non parlo" "E' colpa mia" Vincenzo Montella
Chiara Galiazzo "L'esperienza dell'amore" "Il futuro che sarà"  Stefano Tempesti

 

     

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares