• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Romania "piacere di conoscerti"

Romania "piacere di conoscerti"

Questo non vuole essere un articolo vero e proprio ma vuole dare solo spunto ad alcune riflessioni sul livello di informazione televisivo e come ormai sia diventato molto difficile discriminare su notizie ed infomazioni di tutti i generi. In questo caso per esempio il lupo si traveste da pecora. 

Guardando i TG, non più di 2 min perchè poi mi incazzo, mi sono sempre domandato perchè invece di spaventare le persone generare paure ed insicurezze non si cercasse invece di informare in modo equilibrato descrivendo semplicemente la realtà.

Perchè mi chiedo per esempio, non vengono fatte pubblicità per cercare di rendere "l’immigrato" più umano e più simile all’italiano?

Poi sorpresa! vedo lo spot - Romania "piacere di conoscerti" - e per un minuto mi sono ricreduto....

Ma poi ho fatto semplici riflessioni:
 
1)Lo spot è reale???. umm..infatti conosco migliaia di rumeni con il sorriso sulle labbra che gestiscono un ristorante..... e si inizia già male!
 
2) L’italiano che non arriva alla fine del mese cosa pensa?? questi cazzoni di rumeni, prima ci ammazzano per le strade, e poi ci rubano anche il lavoro. Ma che c’avranno poi da ridere, ma che mi prendono anche in giro?
 
3) Perchè non è mostrata la realtà dei rumeni e delle rumene che fanno le badanti, muratori operai e magari vengono sfruttati/e e qualcuna anche violentata con il ricatto del lavoro?

Come è possibile che anche con questo spot ci propinano la "casa del mulino bianco" cosa vogliono venderci stavolta?
 
Saluti
 
 

Commenti all'articolo

  • Di Gianluca (---.---.---.243) 7 ottobre 2008 16:31

    Non so come puoi definire una popolazione cazzona... cmq penso che sia facile ragionare come te con un bagaglio culturale sull’argomento limitato ai fatti di cronaca. Io ho studiato per un bel periodo di tempo in Romania e ti posso assicurare che sono più rispettosi delle regole di qualsiasi italiano medio.

    "prima ci ammazzano per le strade", penso che questo spot sia stato fatto apposta per non generalizzare. non è per colpa di quei 10 ubriachi al volante che puoi giudicare 23 milioni di persone.

    "e poi ci rubano anche il lavoro", più che rubare il lavoro penso che colmino il vuoto lasciato da noi italiani dato che ormai pochi scelgono il lavoro di muratori, badanti, etc.

    sul terzo punto mitrovi in parte d’accordo perchè anche qui sicuramente i casi di questo tipo non sono molti. anzi conosco personalmente due badanti romene (vengono dalla Romania non dalla Rumenia) che sono adorate dalle rispettive famiglie iin cui lavorano, le quali farebbero ponti d’oro per farle rimanere.

    ti chiederei ti ragionare meglio prima di esprimere pensieri di questo tipo i quali potrebbero risultare fuorvianti.

    ti propongo anche un’altro spot... e questo non è da mulino bianco...

    http://it.youtube.com/watch?v=IAxaE...

    ciao, Gianluca

  • Di Gianluca (---.---.---.243) 7 ottobre 2008 16:32

     http://it.youtube.com/watch?v=IAxaE aSYPWU&feature=related

    l’indirizzo del video è questo.

    ciao, Gianluca

    • Di (---.---.---.85) 7 ottobre 2008 23:12
      posso solo replicare chiedentoti se ti sei accorto che quello che ho detto è una povocazione.....
      x esempio mica penso che che i rumeni siano un popolo di cazzoni... e nemmeno giudico i rumeni la critica è allo spot non al popolo rumeno 
       
      certi spot "sociali" dovrebbero essere un pò + seri e meno propagandistici
       
      ciao
       
      Marcello
    • Di gianluca (---.---.---.190) 14 ottobre 2008 01:10

      scusami, ma se uno spot non è propagandistico, che lo fai a fare?!?!?

      cosa dovrebbero dire, io faccio il cuoco però c’è l’amico mio che ruba in tutte le case?

      qualsiasi spot del mondo non è realistico... pensa soltanto alle promesse propagandistiche dei nostri politici prima delle elezioni...


      http://www.romaniapiacerediconoscer...

    • Di (---.---.---.204) 14 ottobre 2008 20:00

      Tra il non essere realistico e l’essere completamente falso ce ne corre!
      puoi fare propaganda o pubblicità dicendo cose false per vendere una macchina ma non per informare le persone. Tra la parola propaganda e la parola informazione c’è una bella differenza. Dire la verità è diventato troppo scomodo ormai, e il risultato sono questi spot che fanno bene solo alla "propaganda politica"(destra o sinistra che sia) e non alla crescita di una società.
      Una società non razzista deve essere in grado di accettare le persone in quanto diverse e non solo perchè hanno un ristorante, parlano italiano o fanno lavori che fanno gli italiani anche perchè tutti sanno che gli immigrati fanno proprio i lavori che gli italiani non vogliono più fare e a condizioni molto peggiori. Ma sennò chi li vorrebbe gli immigrati?
      Ma se uno vede una ragazza rumema che si prostituisce o l’amico tuo che ruba nelle case secondo te l’associa a quelli della pubblicità o invece proprio perchè sono diversi quello li odia ancora di più? Lo spot è rivolto ai bambini o a persone adulte ??? sarà l’ora di iniziare a dire le cose come stanno o no? sarà l’ora di far veder come stanno in romania (o in altri paesi) e perchè stanno così invece di mostrare sempre e a tutti i costi un modo surreale? magari in questo modo l’italiano medio non dico che giustificherà il ladro o la prostituta ma almeno ne avrà meno paura perchè li vedrà + umani e proprio per questo + simili a lui

      Saluti

      Marcello

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares