• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Rischi la vista se compri occhiali sulle bancarelle

Rischi la vista se compri occhiali sulle bancarelle

Si parla spesso di quanto l’esposizione ai raggi solari sia pericolosa per la nostra pelle, meno invece si parla invece dei rischi, altrettanto considerevoli, che corrono i nostri occhi, senza la protezione adeguata di occhiali da sole. Ebbene, un sondaggio dell’Istituto Piepoli (leader nel campo dei sondaggi e delle opinioni) rivela che non solo il 48% degli intervistati non utilizza regolarmente le lenti scure, ma è in aumento l’acquisto delle lenti in punti vendita non specializzati, come i supermercati o addirittura i rivenditori ambulanti. Questa scarsa attenzione nei confronti di un prodotto che svolge un ruolo importante per la salute dei nostri occhi è stata rilevata nel corso della conferenza “Estate a raggi UV”, organizzata a Roma dalla Commissione Difesa Vista nel giugno scorso.
 
Secondo gli esperti, acquistando lenti di scarsa qualità non certificate, si provocano danni seri alla vista, soprattutto nei bambini, i più esposti agli effetti nocivi dei raggi UV: oltre alle comuni congiuntiviti e cheratiti, aumenta infatti anche il pericolo di cataratta e degenerazione maculare. Nonostante la scarsa abitudine a proteggere i nostri occhi dalla luce del sole, il sondaggio rivela che più dell’80% degli italiani è perfettamente a conoscenza dei rischi legati all’acquisto di un occhiale contraffatto e della scarsa qualità di lenti e montatura. Questa consapevolezza aumenta poi, quando si tratta di acquistare occhiali da sole per i propri figli, per i quali è meglio seguire i consigli di un ottico. L’utilizzo delle lenti scure deve diventare, specie in estate, «un’abitudine come quella di spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole» afferma il presidente della CDV (Commissione Difesa Vista).
 
La qualità delle lenti è poi fondamentale per assicurare la giusta protezione e questa può essere garantita solo acquistando nei centri specializzati. Non solo la pelle, ma anche gli occhi dovrebbero essere protetti dalle sempre più aggressive radiazioni ultraviolette del sole. Ma gli occhiali da sole riescono a proteggere davvero dalle radiazioni? Da alcuni test effettuati all’estero è risultato che, nel 20 per cento dei casi, gli occhiali da sole non proteggono a sufficienza dai raggi ultravioletti; tale percentuale raggiunge il 60 per cento dei casi, esaminando gli occhiali per bambini. Quelli più costosi, inoltre, non offrono una protezione migliore rispetto a quelli più convenienti. Il filtro contro i raggi ultravioletti è determinante per l’azione protettiva e può essere di livello elevato, anche negli occhiali più convenienti. Gli esperti consigliano tuttavia di non acquistare gli occhiali da sole presso qualche chiosco improvvisato, ma nei negozi specializzati che dispongono di appositi misuratori (fotometri) per verificare l’efficacia del filtro. I filtri degli occhiali non sono certo un lusso superfluo, bensì una necessità contro i danni causati dai raggi ultravuivetti.
 
Gli scienziati confermano che la riduzione dello strato di ozono aumenta la penetrazione nell’atmosfera delle radiazioni ultraviolette: queste creano sempre più problemi anche ai nostri occhi, in quanto. * i raggi ultravioletti diretti possono provocare una congiuntivite agli occhi; * le superfici acquee riflettenti possono determinare infezioni agli occhi a causa dei valori troppo elevati dei raggi ultravioletti; * allorquando le radiazioni ultraviolette penetrano fino al cristallino, può manifestarsi una cateratta; * la retina può subire un danno permanente – mediante la distruzione delle cellule della vista che determinano “punti ciechi” non più sanabili.
 
In questo contesto è particolarmente pericoloso mettersi a leggere in pieno sole, in quanto le radiazioni vengono riflesse maggiormente dalla carta bianca e i raggi solari vengono messi a fuoco sempre sullo stesso punto della retina. Contro i danni agli occhi provocati dalla luce ci si può proteggere soltanto usando occhiali da sole, dotati di filtro protettivo contro i raggi ultravioletti. L’utilizzo di un paio di occhiali semplicemente oscurati, ma senza alcuna azione filtrante, è inutile ed estremamente pericoloso, in quanto dietro l’effimera protezione le pupille si dilatano enormemente, favorendo la penetrazione di micidiali radiazioni ultraviolette nel cristallino e sulla retina.
 
E’ preferibile quindi non indossare affatto occhiali da sole, piuttosto che utilizzarne un paio senza filtro. La sensibilità dei bambini Per i bambini si dovrebbero acquistare degli occhiali particolarmente sicuri, ancorché i nostri pargoli li reputino più come dei giocattoli, in quanto sono proprio i bambini ad avere occhi particolarmente sensibili. I raggi solari penetrano indisturbati nella retina dei bambini con lenti trasparenti. L’utilizzo di buoni occhiali da sole per bambini, dotati di un efficace filtro contro le radiazioni ultraviolette e di opportuna protezione ad ampio spettro contro le radiazioni diffuse, non devono essere considerati puro snobismo, bensì sono indispensabili per la salute degli occhi ed evitare i problemi visivi che potrebbero menifestarsi anche solo in età adulta. La protezione degli occhi nei nostri bimbi deve essere integrata con la protezione aggiuntiva del capo. Anche nello sport occorre proteggersi dai raggi ultravioletti, soprattutto quando si va in barca a vela o si pratica surf o tennis, discipline in cui spesso si rimane abbagliati dal sole.
 
Alcuni consigli per l’acquisto * o Bisogna acquistare solo gli occhiali dotati del “marchio CE”, in quanto conformi alle relative normative dell’Unione Europea: un adesivo ben evidente che decanta un’assorbimento al 100% delle radiazioni ultraviolette, non è sufficiente per garantirne la buona qualità. * La forma e la grandezza delle lenti è determinante per la protezione degli occhi: le lenti piccole, rotonde o strette saranno anche chic, ma schermano le radiazioni in maniera insufficiente. * Le lenti grandi e larghe invece proteggono meglio dalle radiazioni diffuse. * Sul ghiaccio, sull’acqua o sulle spiagge bianche, dove la luce del sole si riflette con particolare intensità, si dovrebbero portare esclusivamente occhiali con protezione laterale o ad ampio spettro. * Le lenti con colorazione progressiva sono meno consigliabili, perché trascurano il fatto che la luce non sempre penetra nell’occhio proveniente dall’alto. * Gli occhiali migliori sono quelli con lenti di colore marrone scuro e antigraffio. * Gli occhiali con lenti a specchio sono utilissimi, perché riflettono le radiazioni solari deviandole così dall’occhio, a condizione che le lenti non siano graffiate o alterate. * Sono più sicure le lenti in plastica in quanto, le lenti in vetro, anche se non si graffiano con facilità, si possono rompere facilmente, creando pericolose schegge. * Esistono lenti a contatto adesive con il filtro protettivo contro le radiazioni ultraviolette, che offrono una sufficiente protezione del cristallino e della retina. Nel caso non possiate a comprare gli occhiali da sole nei negozi specializzati, prestate attenzione : * Se specchiandovi non riuscite a vedere nello specchio i vostri occhi, vi sorga il dubbio che la protezione antisolare probabilmente è troppo ridotta, in caso di esposizione diretta al sole. * Le lenti dalla tonalità grigia o marrone vi permettono di riconoscere bene i segnali stradali: fate una prova al semaforo. * L’acquisto degli occhiali non può prescidere dall’accurato esame delle lenti, che non devono presentare difetti, graffi o bolle d’aria. * Le lenti non devono deformare le immagini. * La montatura deve essere adeguatamente posizionata sul naso, e i naselli e le stanghette (necessariamente avvitate) non devono esercitare una pressione. * Gli occhiali più convenienti spesso sono dotati di lenti a incastro che, con una leggera pressione, vengono facilmente espulse dalla montatura. * Le lenti dovrebbero essere spesse almeno 1 mm e le montature non dovrebbero essere troppo facilmente deformabili. * Gli occhiali da sole devono essere conservati in un astuccio robusto. * La pulizia degli occhiali va effettuata con acqua (eventualmente con un detersivo) e con uno straccio morbido. * Nell’acquisto degli occhiali la scelta di seguire la moda deve avere un aspetto secondario. (fonte RV42)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares