• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Restituzione dell’IMU? Possibile, i soldi ci sono

Restituzione dell’IMU? Possibile, i soldi ci sono

Non lo dice Liberoil Giornale, lo dice la Repubblica (che ora smentisce sé stessa) e lo conferma lo stesso Governo Monti tramite il Ministro degli Esteri incaricato di trattare l'accordo fiscale Italia-Svizzera.
 

Da Repubblica:

La Svizzera salverebbe, in tal modo, un barlume di segreto bancario, mentre molti stati, oggi con l'acqua alla gola, si ritroverebbero a poter fare un bel po' di cassa. Secondo un calcolo approssimativo, ad esempio, l'Italia usufruirebbe di un'entrata inattesa di una trentina di miliardi, sui circa 150 che si stima si trovino, ancora, nelle banche della Confederazione, dopo i consistenti rientri di capitali, conseguenti ai tre scudi di Giulio Tremonti.

Recentemente, da Berna auspicavano “che il periodo elettorale in Italia non interrompa i negoziati”.

Il ministro degli esteri svizzero si è detto comunque “fiducioso, insieme a tutto il Consiglio federale, che sia possibile un accordo a breve sull’intero pacchetto fiscale, nel quale entrambi i Paesi possano trovare ampia soddisfazione”.

Per il nostro ministro degli Esteri Terzi, il lavoro del cosiddetto gruppo di pilotaggio è ormai “incanalato” e presto raggiungerà gli obiettivi auspicati.

Berlusconi farebbe sicuramente un consistente sconto alla Svizzera, che verrebbe aspramente criticato dalla sinistra, ma potrebbe restituire l'IMU agli Italiani senza incidere sui conti dello Stato né sul debito pubblico.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.115) 4 febbraio 2013 11:02

    Se si può fare qualcosa per diminuire le tasse, ben venga qualunque idea, ma non illudiamoci troppo perché:

    - abbiamo fissato il pareggio di bilancio nella Costituzione;
    - abbiamo ratificato il trattato del Fiscal Compact che ci impone di dimezzare il rapporto debito/PIL nei prossimi 20 anni.
    L’IMU sulla prima casa vale circa 4 miliardi di euro, non sarà un compito impossibile trovare i soldi per toglierla ma nel complesso è solo fumo negli occhi perché, nella maggioranza dei casi, si tratta di una spesa tutto sommato esigua. E’ diventata una bandiera da sventolare in campagna elettorale. A questo punto sarebbe giusto spiegare agli italiani come mai questa tassa è stata istituita. Non accettiamo più spiegazioni del tipo: eravamo in emergenza, abbiamo dovuto votarla, non se ne poteva fare a meno...
  • Di (---.---.---.39) 4 febbraio 2013 13:01

    Non concordo sul fatto che l’IMU sia solo una bandiera da sventolare in campagna elettorale. Di fatto si tratta di una delle tasse più odiate dagli Italiani, per intenderci ben più di Berlusconi. Per quanto riguarda il "fiscal compact": se l’Europa (e la Germania) non fosse disposta a rivederlo credo che le tensioni sociali (le popolazioni del sud Europa sono allo stremo) credo che gli effetti dell’Austerity metterebbero a rischio non solo il "fiscal compact" ma tutto l’impianto comunitario.

    • Di (---.---.---.178) 4 febbraio 2013 13:50

      L’IMU (che é una vera porcata) e il redditometro (che é inutile e nom servirá a. Scoprire gli evasori) sono due provvedimenti che costeranno all’Italia molto, molto di piü di quanto porteranno in entrate fiscali. Sno leggi che spingono all’evasione chi non evadeva, che mettono in odio uno stato (Italia) che di stato non fa piú nulla, relega al disprezzo tutta la politica senza eccezioni e senza salvataggi.

      Monti prima che incapace é stato stupido a non comprendere la portata della sua scelta di schieramento (banche, merkel, vecchia politica)
      Ci apsetta un governicchio che durerá un anno e fores l’inizio di un vero distacco dall’europa (come unione monetaria), il meglio deve ancora venire
  • Di (---.---.---.121) 4 febbraio 2013 16:38

    IMU, IMU,IMU...e’ una tassa tendenzialmente giusta e anche se magari riparametrata e dovrebbe essere pagata da TUTTI (compresi grandi prop immobiliri, banche e CHIESA) va tenuta. se recuperimo altri soldi , bene alleggeriremo atre tasse...

    inoltre 4 miliardi dalla svizzera una tantum o ogni anno??? mmmmh dubito che gli svizeri ci diano 4 mld ogni anno...quindi finito l’ eventuale primo anno e magari un secondo e poi... bisogna reintrodurre tutto.

    Silvio, Silvio,Silvio basta con ste promesse da marinaio..

    • Di (---.---.---.39) 4 febbraio 2013 18:53

      leggo ne commento: <<finito l’ eventuale primo anno e magari un secondo e poi... bisogna reintrodurre tutto>>.

      Non credo proprio che bisognerà reintrodurla far due anni. Ma anche se fosse? Intanto la gente sopravvive. O preferiamo farli morire subito? 

      Come si fa a dichiararsi di sx senza capire che la gente muore di fame?

  • Di (---.---.---.9) 4 febbraio 2013 18:07

    Nel secondo dopoguerra il comandante Lauro (l’armatore Achille Lauro, quello della prima speculazione edilizia selvaggia a Napoli) faceva campagna elettorale amministrativa distibuendo pacchi di pasta e capi di vestiario.

    Sessanta anni dopo, Berlusconi (che aveva voluto e votato l’Imu) fa campagna elettorale promettendo la restituzione dell’Imu.

    Lauro spendeva di suo, Berlusconi più furbo promette i soldi dell’erario pubblico italiano.

    • Di (---.---.---.39) 4 febbraio 2013 18:32

      Non sono soldi dell’erario pubblico, sono soldi che derivano dal concordato Italia-Svizzera. A mio parere saranno molti gli italiani che condivideranno questa scelta. Meglio essere "furbi" che tonti come monti (fa anche rima).

  • Di (---.---.---.28) 4 febbraio 2013 19:07

    Da Berna possono dire quello che vogliono, ma sta di fatto che a decidere siamo noi: e cioè il popolo svizzero!

    Smettetela di fare i conti senza l’oste e sganciatevi da chi vi vuole male (compresi molti dei vostri, politici e non, che in altri tempi sarebbero stati giustiziati per alto tradimento)
    Il vostro paese è solo vostro! Ficcatevelo bene in testa e tiratevi insieme.

    Buona fortuna.
    • Di (---.---.---.39) 4 febbraio 2013 19:56

      Allora tu sei Svizzero! (ma sarà vero?) Ma allora che ti impicci di criticare le decisioni italiane? Smentisci le dichiarazioni dei tuoi rappresentanti, la svizzera ha già fatto l’accordo con la Germania e tu pensi che non lo faranno con l’Italia? Sei un illuso, la Svizzera, ed il popolo svizzero, ha tutta la convenienza a concludere, altrimenti salterebbe il segreto bancario e le banche Svizzere chiuderebbero i battenti. E gli italiani sono d’accordo. Quindi trova altre scuse!

    • Di (---.---.---.28) 4 febbraio 2013 22:08

      L’accordo è stato bocciato dalla Germania. Informati.

      Quello con l’Italia non s’ha da fare. Bisogna rinegoziare nuovi accordi visto che gli attuali sono obsoleti.
      Il referendum è lì pronto.
      Queste non sono scuse: è realtà.
      Té capì?


  • Di (---.---.---.39) 4 febbraio 2013 23:55

    Informati tu: il governo della cancelliera Angela Merkel aveva sottoscritto l’accordo con la Svizzera. Poi è stato bocciato dal Bundesrat (per motivi politici e perché loro non hanno bisogno di soldi).

    Ma l’accordo c’era e la Svizzera lo confermerebbe di nuovo senza problemi.

    Abbiamo capito che non sei Svizzero, ma solo un bugiardo, per di più anonimo. 

    Invece da noi, se vincesse Berlusconi, il parlamento Italiano approverebbe un accordo simile, magari anche al ribasso. Con il ricavato non ci sarebbero problemi ad eliminare l’IMU per il futuro e per restituirla.

    Questa è la realtà.

    Té capì? Forse se ti sforzi lo capisci anche tu.

  • Di (---.---.---.161) 5 febbraio 2013 02:09

    l’ IMU sulla prima casa vale , per il 90% delle famiglie tra gli 80 e 150€ annui !!! 
    e tranne famiglie indigenti alle quali puo’ essere scontata , non AFFAMA nessuno.

    invece chi ha piu’ immobili e a valore catastale elevato (quindi di stralusso!!) la pagano con crescita progressiva.

    mentre sarebbe importante (come in TUTTI i paesi EU e anche USA) che l’ IMU sulla seconda casa e sugli immoblili la pagassero anche CHIESA,Fondazioni Bancarie,grandi costruttori o societa’ immobiliari!!!

    magari cosi’ sarebbe anche + bassa per tutti .

    Comunque ricordiamoci che silvio ha voluto e sottoscritto il pareggio di bilancio per il 2013 , e altri onerosisssimi impegni con EU e fondo monetario.

    quindi togliamo anche l’ IMU e poi ci prenderanno (sempre ai soliti) i soldi direttamente dai conti correnti..

    vedremo quanto gli Italiani saranno cosi’ ’pirla’ da dargli retta e VOTI....

     

    • Di (---.---.---.39) 5 febbraio 2013 09:20

      Contesto il dato dei 150 euro. Secondo dati recenti (dopo il consuntivo degli incassi) il costo medio dell’Imu per un appartamento di proprietà ad uso abitativo si attesta sui 240 Euro annui, Per il ceto medio (quelli che hanno una casa appena più grande o in città) il costo schizza in alto. Per una coppia di pensionati che vive in città e percepisce una pensione di 10-15.000 euro/annui l’IMU rappresenta il 5% del reddito. La stessa coppia di pensionati ha dovuto subire una serie di aumenti: enel, gas, tares (rifiuti: altra stangata da 2 miliardi). Comunque se per te 150 euro son pochi significa che sei un "benestante" e non puoi capire.

  • Di (---.---.---.39) 5 febbraio 2013 09:49

    dimenticavo: non è vero che

    se <<togliamo anche l’ IMU e poi ci prenderanno (sempre ai soliti) i soldi direttamente dai conti correnti..>>

    La copertura viene dal’accordo fiscale Italia-Svizzera: minimo 15 miliardi max 25.

  • Di (---.---.---.26) 5 febbraio 2013 09:58

    Scusate, lo so che l’articolo è sull’IMU ma non perdiamo di vista l’intera figura, altrimenti rischiamo di guardare il dito e non la Luna.

    Abbiamo un debito pubblico che supera i 2.000 miliardi, di cui 560.000 (quasi il 30%) sono attribuibili ai governi Berlusconi. Se non avete voglia di controllare, scrivetemi a debitopubblico2011@hotmail che vi mando il resoconto. Ricordatelo ogni volta che l’On. Berlusconi parla, lui non è credibile. Poi, si può parlare di tutto con tutti. A chi non piacerebbe abbassare le tasse? Soprattutto ai poveri, alle piccole medie imprese, ai lavoratori dipendenti. Ma prima di tutto, escludiamo dalla discussione chi ci ha messo in questo pasticcio, più di altri.
    La strada è in salita, ma se ne può uscire.
    • Di (---.---.---.39) 5 febbraio 2013 11:28

      non sono d’accordo con (xxx.xxx.xxx.26) non è questa la sede per ploemizzare su questo argomento ma mi trovo costretto a rispondere qualcosa brevissimamente: buona parte dell’aumento di spesa negli ultimi due anni di gestione Berlusconi è dovuto agli ammortizzatori sociali (spero che questo faccia piacere alla sx: non si tratta certo di un indirizzo liberista) ed all’incidenza del welfare in concomitanza con la crisi e la conseguente difficoltà di coprire la spesa con le entrate anziché con il debito.

      Se si strizzano gli occhi invece di chiuderli si riduce l’apertura delle pupille e se si accende anche la luce si ottiene l’effetto ottico di aumentare la profondità di campo: si mette a fuoco un po’ meglio tanto il dito che la luna. 

      Il dito è il breve termine, che in economia non si può dimenticare.

      La luna è lontana e rischia di essere un sogno se non si provvede a superare le difficoltà immediate.

      Inutile pensare al domani se non si risolvono prima i problemi immediati perché "nel lungo periodo saremo tutti morti" (J.M. Keynes). 

  • Di (---.---.---.226) 10 febbraio 2013 19:50

    Presagi >

    In 48 ore siamo tornati indietro di un mese. Lo spread ha avuto un sobbalzo di 40 punti e la Borsa ha perso il 6%.
    Sarà un caso, ma l’unico fatto nuovo è la ventilata “distrazione” di quasi 9 miliardi di euro dal bilancio per poter annullare e restituire l’Imu. Tanto promette Berlusconi in applicazione della sua “equazione liberale per il benessere”.
    Piano che, perfino per Brunetta, è facile a dirsi, ma non così a farsi.

    Si direbbe che gli operatori stiano affilando le unghie scommettendo sulle future “turbolenze” del mercato ed i “contraccolpi” nel Consiglio Europeo.
    In numeri.
    Un aumento dello spread, anche di soli 50 punti, porterà ad una crescita di oltre 8 miliardi del monte di interessi da pagare sul Debito.
    Per ora solo il 15% degli intervistati valuta “giusta” e “realizzabile” la promessa del Cavaliere.
    Basta volerci credere.
    Anche nel paese del Barbiere e il Lupo non mancano “idee” davvero singolari …

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares