• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Melinda Miceli

Melinda Miceli

Scrittrice, saggista, medievalista, autrice di 18 saggi didattici e da intenditore. Poetessa internazionale. Romanziera autrice dei pluripremiati testi " Primadonna in Sicilia" e "La Catedral del alma". Vincitrice del Premio Donna siciliana dell'anno dall'anno 2015 al 2017. Poetessa inserita nell'albo d'oro di Wikipoesia di cui è anche fondatrice. Ambasciatrice onoraria ente Prloco Puglia e internazionale di Ediciones Matrioska. Autrice del celebre saggio internazionale Templaris Compendium, edito in lingua spagnola col titolo di Templarios. Direttore artistico onorifico di Corriere Nazionale e Stampa Parlamento, Luz Cultural, Arts direct, International art Prize Giotto, Certamen Internazionale sulle Cattedrali, Ippogrifo d'oro, Premio Diva dell'anno.
Biografia della scrittrice italiana contemporanea Melinda Miceli. Scrittrice, critica letteraria, storico d'arte, critico cinematografico, poetessa indottrinata, organizzatrice di eventi e premi, direttore artistico onorario di numerose riviste.
Melinda Miceli, nata ad Augusta, vive a Siracusa. Dopo il liceo classico e l'università di lettere classiche, viaggia e trasfonde la sua multiforme ispirazione in versi antropologici e saggi didattici e multidisciplinari come "Il lago di Lentini", " Tesori di Siracusa", "Siracusa e le meraviglie dell'Unesco" adottato dall'università", Attraversando Noto barocca e l'Eloro", Attraversando la nostra storia, Melilli e i borghi Iblei etc ....arricchiti da riferimenti geologici, idrografici, simbolici, toponomastici, araldici, letterari e filosofici. Già nel 2006 per le sue scoperte medievali riceve una laurea honoris causa dalla prestigiosa "Università di Cantherbury" e una in giornalismo da Landsfield. Per il suo linguaggio nobile è definita scrittrice Dannunziana e di "eleganza standhaliana". Ha insegnato nelle scuole secondarie come esperto esterno e in un master post-laurea Storia della Sicilia, Arte, Letteratura, Marketing turistico. Da pubblicista ha scritto più di 3000 articoli e reportage sulla storia e l'arte del territorio siciliano ed Europeo arricchiti da riferimenti simbolici per Notabilis, La Domenica, Il Ponte, Il Cammino, Informa Sicilia, Libertà, Globus, Ars Magistris, Ok arte, Luz Cultural, Arts Direct, Artmajeur. Dal 2015 al 2017 Melinda Miceli è definita dalla stampa scrittrice mietitrice di premi e trofei letterari; Nominata Premio Donna Siciliana dell'Anno 2015 per la scrittura e l'arte, nel 2016 Premio Speciale Donna per la letteratura grazie al romanzo colto ed esoterico "Primadonna in Sicilia", Morrone Editore. Nel 2017 è vincitrice del Premio Donna Siciliana dell'Anno come Critico Letterario e Artistico. Venere Mediterranea 2016 per la letteratura, Premio Cultura Siciliana 2017, Premio Valle dello Jato, Premio Arte Pentafoglio 2017, 2016 Premio Letteratura Città di Acireale, Ippogrifo d'Oro 2017per la letteratura, Attestato di Merito Istituzionale 2018 alla carriera Ars Magistris, Sigfrido d'oro alla carriera, Premio Sicilia Cultura 2020 etc.... Dal 7 gennaio 2019 è direttore artistico onorario dell'Ippogrifo d'oro e inizia a scrivere per l'Enciclopedia dell'arte italiana. Dal 2017 al 2019 è stata Critico d'arte onorario e direttore artistico onorario di Ok arte Milano, Ars Magistris, Arte storica, Explore of art, adesso é critico d'arte onorario per Corriere Nazionale, Stampa parlamento, Corriere PL, Artes Tv Web, Informa Sicilia, Arts Direct, nonché referente di Agenzia Stampa, Il Corriere Araldico, Il Corriere Borbonico, Gotha TV, Artmajeur dove fa divulgazione culturale su luoghi e artisti selezionati. Vicario Internazionale per la Cultura e l'Arte dell'Ordine dei Templari Federiciani, nel 2018 ha istituito il Concorso Internazionale delle Cattedrali d'Occidente di cui è presidente e il Premio Internazionale d'Arte Giotto dedicato alle Eccellenze della Cultura.
 Nel settembre 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo all'estero "La catedral de l'alma" con Ediciones Matrioska, Spagna, di cui è ambasciatrice d'onore internazionale dal 15 febbraio. Nel 2021 ha pubblicato La Sibilla e il pluripremiato saggio storico-artistico "Templaris Compendium", considerato l'apice della letteratura templare del XXI secolo, nonché il catalogo epocale L'arte del nostro secolo. Templaris Compendium in versione spagna "Templarios" e La Sibilla sono stati divulgati da Ediciones Matrioska nei paesi di lingua spagnola. 
Dal 2021 è referente del "Libro d'oro delle famiglie nobili e notabili" di Enzo Modulo Morosini. È scrittrice esperta di araldica per Stampa Parlamento e di reportage di viaggio per varie testate nazionali. 
 
Nel 2022 è stata nominata ambasciatrice Anilld ad honorem.
Nel febbraio 2022 ha ricevuto il "Premio Lucio Dalla" per la letteratura raffinata che ricorda quella degli antichi vati, e il "Trofeo Ottaviani Venezia" come Romanziera di testi colti e indottrinati. 
 
Tra i tanti riconoscimenti il 30 maggio è stata anche nominata direttore artistico dell'apprezzato quotidiano Corriere Nazionale e Ambasciatrice della Cultura per l'Ente Proloco Puglia.
A giugno 2022 firma la sceneggiatura del film Sbarre del presentatore e regista Sky Ovidio Martucci. Presidente onorifico di giuria cinematografica al Festivalcortisulmare. Melinda Miceli ha ricevuto Coppa e medaglia d'onore per la sceneggiatura del Film Sbarre al Festival Corti sul mare svoltosi a Terracina.
Direttore artistico onorifico di Informa Sicilia, Arts Direct Francia e Diariodigital Luz Cultural Spain. Ultime pubblicazioni il saggio "Il Conte di Saint Germain" versione spagnola Ediciones Matrioska, nuova edizione della rinomata antologia poetica internazionale "La Sibilla". 
 
 

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 05 Maggio 2021
  • Moderatore da lunedì 08 Agosto 2021
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 16 0 0
1 mese 1 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0