• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Regione Campania, proposta Api per imporre crocifisso negli uffici (...)

Regione Campania, proposta Api per imporre crocifisso negli uffici pubblici

Anche in Campania sbarca l’imposizione del crocifisso negli uffici pubblici? La proposta è stata avanzata dal consigliere Giuseppe Maisto presso la Regione, in sede di commissione. Per piazzare il crocifisso nelle entrate di tutti gli uffici regionali, circa 500, stanziando ben 5.000 euro in totale per le dotazioni.

Secondo Maisto, esponente di Alleanza per l’Italia, è una “battaglia di civiltà e non di fede”. Perché il crocifisso “non può essere considerato come un suppellettile o un oggetto di culto, ma è un simbolo idoneo a esprimere l’elevato fondamento dei valori civili”, come “tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazion dei suoi diritti, che hanno un’origine religiosa, ma sono anche i valori che delineano la laicità”.

L’iniziativa ricalca quella già approvata dalla Regione Lombardia e promossa da Renzo Bossi. Proprio il ‘Trota’, fulgido esempio di valori cristiani, recentemente coinvolto nello scandalo che ha colpito la Lega Nord. Ancora una volta, solerti politici invocano il rispetto di principi condivisi dandogli un’etichetta immancabilmente religiosa. Deformando il concetto di laicità e usando tali giustificazioni per imporre la confessionalizzazione degli spazi pubblici, la marcatura religiosa del territorio e l’uniformità nel nome del cristianesimo. Proprio il contrario dei principi che si vanno tanto decantando. Una prevaricazione che l’Uaar ha cercato di combattere.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares