• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Raggiunto l’accordo tra pastori sardi e Regione

Raggiunto l’accordo tra pastori sardi e Regione

E’ stata annullata la protesta di mercoledì a Cagliari. Accanto ai pastori sardi ci sarebbero dovuti essere anche gli studenti. Ma l’accordo tra regione e pastori è arrivato questa mattina, a seguito dell’incontro di Felice Floris in prefettura. 

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, aveva chiesto l’immediata convocazione dell’MPS (movimento pastori sardi) a Villa Devoto, ieri sera alle ore 19.

La Giunta, per favorire l’aggregazione dell’offerta del latte ovino, ha inserito nel Ddl uno stanziamento di circa dieci milioni di euro per incentivi da erogare alle varie strutture di trasformazione sotto forma di aiuti temporanei.

Tali finanziamenti sono un grande aiuto economico per la finalizzazione del miglioramento del processo di vendita.

In questo quadro, sarà premiata con un contributo massimo la finalizzazione al prezzo di 0.85 centesimi di euro al litro di latte. Il premio sarà proporzionalmente ridotto sino a raggiungere un valore del 60% in corrispondenza di un prezzo pari a 0.75 centesimi di euro al litro di latte.

La regione ha, inoltre, comunicato la volontà di avviare il processo di rimodulazione per le annualità 2011, 2012 e 2013. Allo stato attuale s’ipotizza una rimodulazione di circa 100 milioni di euro.

I pastori sardi hanno chiesto alla Regione di valutare l’anticipo del contributo di 2500 euro previsto dal Ddl per ogni azienda (da erogare entro il 31 dicembre 2010) ma su questo punto la Giunta si riserva.

Le altre richieste dell’MPS, emerse durante gli ultimi incontri, sono ancora in fase di elaborazione e verranno aperti dei veri e propri tavoli tecnici ed intrasessoriali, a partire dalla settimana successiva all’accordo. I temi con particolare precedenza sono la sanità animale, i trasporti e le energie alternative.

L'MPS ha dichiarato di voler abbandonare ogni forma di protesta e di sottoscrivere l'accordo con la Regione.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.59) 2 novembre 2010 20:19

    Io non ho capito bene un paio di cose. Come mai non si è parlato del prezzo degli agnelli e di tutte le problematiche correlate al mercato?Dobbiamo comprare i marchi auricolari anche quest’anno e vederli dentro un secchio della spazzatura nei mattatoi?Chi ci tutela?
    Poi un’altra cosa, perchè dare altri incentivi ai trasformatori? 
    Non credete che in tutti questi anni abbiano avuto molto, o meglio troppo da noi pastori?
    Io voglio sperare che la differenza dei dieci centesimi non sia elargita da questi signori in base alla qualità del latte, dico questo in quanto sono a conoscenza di come vengono fatti i campioni per le analisi e qual’è il loro concetto di qualità. 
    Bustianu Piras. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares