• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Raccolta firme per la bonifica di Bacoli dai rifiuti tossici

Raccolta firme per la bonifica di Bacoli dai rifiuti tossici

Dopo le numerose iniziative e il convegno del 29 Aprile scorso in cui esperti ed oncologi hanno denunciato lo stato di degrado in cui versa la città di Bacoli abbiamo iniziato una raccolta firme per richiedere la bonifica del nostro territorio, il quale è tra gli otto comuni campani con il più alto rischio di mortalità per tumori generali. .

Questa proposta è stata, in parte, già avanzata e votata all’ unanimità dal Consiglio Comunale bacolese in data 18 aprile 2008; ma purtroppo nulla di ciò che si approva in questa delibera, che si articola in ben dieci punti, è stato ancora attuato (per visionarla basta andare su http://www.comune.bacoli.na.it/pdf/0018cc08.pdf).

La nostra petizione si articola in sei punti che comprendono , oltre alla "scontata" attuazione della delibera dell’anno scorso, la realizzazione di una mappatura della presenza di amianto e rifiuti tossici sul suolo di Bacoli, la messa a disposizione di fondi perduti per la realizzazione di piani di decontaminazione e bonifica e di verificare il funzionamento del famosissimo depuratore di Cuma che contribuisce all’inquinamento della maggior parte dei "nostri" mari e ai susseguenti divieti di balnezione.

Se volete contribuire a questa giusta causa, firmando la petizione, potete recarvi presso questi locali, che ringraziamo per la loro disponibilità:

DA GIONA (MISENO)
CAFE’ LETTERARIO (via Cento Camerelle, Bacoli centro)
SALUMERIA ILLIANO (via Ambrigio Greco, Bacoli)
BATIS (Baia)
BAR DI FRONTE AL MONKEY (piazza a Baia)
GELATERIA (piazza di Baia)

ZANZIBAR (viale Olimpico, Cappella)
BAR DI MEO (viale Olimpico, Cappella)
"RONDO" (Cappella fine viale Olimpico)
BAR "EL BRASIL" (via Gaetano de Rosa, Bacoli)
SUPERMARKET SCAMARDELLA (Cuma)

Tutti i moduli firmati saranno protocolati in Municipio e portati all’interno del prossimo Consiglio Comunale.

Per visionare la petizione clicca qui: http://www.facebook.com/group.php.

Ps: per saperne di più basta contattare uno degli amministratori del gruppo FREE BACOLI su Facebook.

Leggete la petizione e firmate in massa!


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares