• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Attenzione: truffe in nome della Clownterapia per le strade di Bacoli e (...)

Attenzione: truffe in nome della Clownterapia per le strade di Bacoli e Monte di Procida

Speculano sulle difficoltà con le quali quotidianamente bambini e genitori sono costretti a fare i conti, malattie talvolta incurabili o difficili da superare.

Sono truffatori che, per qualche giorno, si sono aggirati per le case e le strade di Bacoli e Monte di Procida mostrando a volte anche foto di gruppo con clown e pazienti e chiedendo offerte a favore dell’associazione ClownTerapia.

Dicono di far parte dell’A.M.N.I.A, “Associazione Madri Nubili Infanzia Abbandonata”, con sede al Centro Direzionale (NA).

Abbiamo provato a contattare questa associazione. Entrambi i numeri (081 5625536, 081 5625436) presenti su di un sito “abbozzato” dell’associazione sono inesistenti!

Clicca qui per visionare il sito dell’associazione.

Dal sito ufficiale della Clownterapia possiamo evincere invece quanto sia sconsigliato donare denaro a gruppi di clown circolanti in strada, in nome della beneficenza.

Clicca qui per vedere la puntata delle Iene dedicata ai falsi clown di corsia, oppure qui.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Intanto vi preghiamo di informarci se questi loschi personaggi bussano alle vostre case!

Abbiamo contattato diverse volte i numeri di telefono indicati dalla suddetta fattura: nel corso della prima telefonata hanno asserito che loro erano consapevoli di ciò che facevano, raccogliendo soldi casa per casa, e che il ricavato veniva donato a varie associazioni che si occupavano di infanzia e di ragazze madri.

Nel corso della seconda chiamata abbiamo fatto notare che tale raccolta porta a porta è illegale. A questo punto ci è stato letteralmente “attaccato il telefono in faccia” asserendo che stava per cominciare la pausa pranzo.

Intanto stiamo indagando sulla veridicità del loro codice fiscale.

Foto della fattura rilasciata dall’associazione:

AGGIORNAMENTI:

La Redazione di Freebacoli è stata contattata da un volontario del settore il quale ha rilasciato una testimonianza preziosa circa la modalità di raccolta fondi per queste manifestazioni e per conto di associazioni che operano senza scopo di lucro: visita il sito dell’associazione di VERA Clowterapia.

Per la raccolta fondi ci adoperiamo tramite stand e banchetti sui quali mettiamo un salvadanaio sigillato su cui è apposto il timbro dell’associazione e con alla mano brochures informative, libretto delle ricevute in vista e tanto di autorizzazione di un ente pubblico, qualora ci troviamo su suolo pubblico, o di un ente privato se ci si trova ad esempio in un centro commerciale o in un grande supermercato. Su questa ricevuta da voi pubblicata inoltre manca sia la firma del volontario (il che è già di per sé un errore, dato che dovrebbe firmare il presidente), che la data del rilascio, che l’indirizzo dell’ente.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.193) 23 marzo 2012 13:00

    E’ un atto ignobile usare questi subdoli escamotage per usurpare soldi alla gente usando come arma la sofferenza altrui e specie dei bambini!!!!!!
    oggi,una persona si e’ presentata nell’ufficio pubblico presso cui lavoro.......spacciandosi per il volontario dell’associazione.......non ci sono palore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Forse e’ bene essere diffidenti....SEMPRE??????????Dovro’ fare un grande sforzo ed esserlo.......

    Palermo,23/03/2012.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares