Quando il brutto rende famosi con Youtube

Tutti conosciamo Truce Baldazzi.
Tutti conosciamo Gemma del Sud.
Tutti conosciamo Lil Angel$.
Tutti.
Sono i veri virali di quest'epoca, i veri fenomeni mediatici di questi anni, video a costo praticamente zero (Gemma del sud ha usato una webcam e basta) che ottengono milioni di visualizzazioni.
Non sapete di cosa sto parlando? Scherziamo?
Facciamo una carrellata veloce di questi "famosi" della nostra epoca, gente priva di talento (anzi, negativa in talento, passatemelo), che si becca il suo quarto d'ora di fama a spese quasi zero:
E si che ce ne son di loro video (cercateveli), e son tanti!
E son diventati famosi col passaparola su facebook! Niente promozione, niente campagna pubblicitaria, niente spot o première o che.
Fatto il video, caricato su tutubo, ed ecco che arriva la fama!
Io preferirei l'anonimato, ma tant'è. Il punto è questo: come hanno fatto a diventare così famosi?
Un milionecinquecentotrentaduemilanovecentotrendue visualizzazioni per un video di 2 minuti in cui un ragazzo grasso non azzecca una rima, si lamenta della scuola media, e tutto con l'erre moscia.
Trecentodiciassettemilatrecentoquarantatre per un ragazzino moncorde monotonale malvestito che non ricorda nemmeno bene il testo (insulso) della sua canzone. Ed è un video ri-caricato, ce ne son molti altri uguali in giro, contate e sommate!
Perché Laura Scimone (beccatevi la sua Pop Porno) è diventata un bel fenomeno youtubbico? Guardatevi i suoi ringraziamenti a "maigol gexon", poi odiatemi. Anzi, odiate lei!
Una ragazzina sconosciuta che canta male, non sa i testi delle canzoni, pure bruttina, che non sa ballare e veste peggio e che si filma con una webcam... con più visualizzazioni di uno dei più importanti (ahinoi) artisti italiani, che muove milioni di euro ogni giorno.
Cos'è successo? Quand'è che siamo arrivati a tutto questo?
Quand'è che uno come cicciobenzina, è diventato famoso perché ha partecipato a un provino del grande fratello ed è stato scartato? SCARTATO!
Cicciobenzina in 20 secondi di provino ha avuto più fama di molti concorrenti del GF, che son stati davanti alle telecamere per settimane!
Li deridiamo, li esponiamo al pubblico ludibrio, condiviamo i loro video su fb per far ridere i nostri amici, perché la gente rida di loro, li insulti, li sputtani. Così domani, quando ci presenteremo a quella festa in costume coi bermuda addosso, mentre tutti saran vestiti da robin hood, biancaneve sotto i nani e mummia, potremo sempre dire "almeno non sono Gemma del Sud".
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox