• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Playoff Champions Lazio-Bayer.L 1-0: gol di Keita, l’Europa adesso è più (...)

Playoff Champions Lazio-Bayer.L 1-0: gol di Keita, l’Europa adesso è più vicina

Calcio: il giovane attaccante spagnolo Keita sostituisce l'infortunato Klose, fallisce due occasioni, poi decide l’incontro. Nell'andata dei playoff di Champions League la Lazio supera il Bayer Leverkusen per 1-0 con una prova convincente. Mercoledì 26 la partita di ritorno in Germania. Pioli: «Risultato ottimo, ma è ancora tutto aperto». 

Allo stadio Olimpico si respira aria di Champions e i biancocelesti davanti a circa 40.000 spettatori si giocano la partita che vale una stagione: in palio la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League e quasi 30 milioni per il mercato. Nella partita d’andata dei playoff di Champions vince la Lazio che supera con tanto cuore e molta sofferenza il Bayer Leverkusen per 1-0. A decidere la partita è un gol di Keita subentrato all’infortunato Klose. E pensare che il ventenne spagnolo, dopo la panchina nella Supercoppa con la Juve aveva chiesto di esser ceduto, stasera il suo gol risulta preziosissimo per i biancocelesti in vista del ritorno in Germania del 26 agosto.

I biancocelesti devono rinunciare allo squalificato Radu e agli infortunati Marchetti, Djordjevic e Braafheid, ma recuperano De Vrij. A centrocampo Pioli preferisce Onazi a Cataldi e Milinkovic-Savic, mentre in attacco propone il tridente formato da Felipe Anderson, Klose e Candreva. La Lazio parte forte e nei primi 15 minuti mette sotto pressione i tedeschi creando un’occasione con Lulic, ma la sua conclusione non è fortunata. Al 26’ è il Bayer a sfiorare il gol con Bellarabi, ma da pochi metri spara alto.

Il primo tempo si conclude con due brividi: l'Olimpico prima trema per colpa del palo centrato da Bender con un destro da fuori area, poi si esalta per il contropiede della Lazio che si conclude con Klose, servito da Felipe Anderson, che centra il legno da posizione defilata. La seconda frazione inizia con una brutta notizia per i biancocelesti: Klose accusa un problema muscolare alla coscia sinistra ed è costretto a uscire dal campo, a questo punto Pioli si gioca la carta Keita unico attaccante rimasto, vista anche l'assenza di Djordjevic.

Al 70’ un gol realizzato dall’attaccante Kiessling fa tremare l’Olimpico: lo sviluppo dell'azione in aria è veloce, ma il guardalinee si fa trovare pronto e annulla per fuorigioco. Passata la paura la Lazio fa festa con Keita. Al 77’ il giovane attaccante spagnolo dopo avere sciupato due occasioni trova un gran gol: sfrutta un errore di Papadopoulos, punta verso la porta, palla al piede, resiste all'intervento di Tah, batte Leno con un diagonale preciso di destro. Alla fine l’arbitro concede cinque minuti di recupero con Anderson che fallisce il raddoppio. Rimangono ancora 90 insidiosi minuti da giocare in Germania alla BayArena e vista la Lazio di stasera i gironi di Champions League non sembrano un miraggio tanto lontano. A tenere alta la guardia ci pensa il tecnico Stefano Pioli nell’immediato dopo partita:«È un ottimo risultato, non subire gol è una situazione vantaggiosa ma la qualificazione è ancora tutta aperta. Siamo tornati a essere una squadra che lotta, i ragazzi hanno dato la risposta che volevamo dare però sappiamo che sarà molto difficile superare il turno».

IL TABELLINO

LAZIO-BAYER LEVERKUSEN 1-0


Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij (42' Gentiletti), Mauricio, Lulic; Onazi (7' st Milinkovic-Savic), Biglia, Parolo; Candreva, Klose (1' st Keita), Felipe Anderson. A disp.: Guerrieri, Konko, Cataldi, Kishna. All.: Pioli.

Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Hilbert, Tah, Papadopoulos, Wendell; Bender, Kramer; Bellarabi, Calhanoglu (38' st Brandt), Son Heung-Min (1' st Mehmedi); Kiessling (48' st Kruse). A disp.: Kresic, Donati, Aranguiz, Ramalho. All.: Schmidt.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità