• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Pirateria in crescita in Francia dopo l’applicazione dell’Hadopi

Pirateria in crescita in Francia dopo l’applicazione dell’Hadopi

Pirateria in crescita in Francia dopo l'applicazione dell'Hadopi

La Legge Hadopi approvata in Francia nell’Ottobre del 2009, il cosiddetto three strike alla francese, avrebbe dovuto nelle intenzioni dei legislatori porre un freno alla pirateria, ma in realtà sembrerebbe che le cose siano andate diversamente.

Secondo uno studio pubblicato (PDF 90 KB) dall’Università di Rennes infatti, non solo la pirateria in Francia non è diminuita dopo il varo del three strike, ma anzi, è cresciuta del 3%.

L’aumento della pirateria dimostra che a dispetto della Legge, gli Utenti transalpini non hanno per nulla cambiato le loro abitudini, ma semplicemente hanno iniziato a utilizzare altri metodi per aggirare la Legge.

Ne è un chiaro segnale l’aumento in Francia dell’utilizzo dei sistemi di streaming come Megaupload e di Rapidshare.

Questi sistemi non sono compresi nella Legge Hadopi e quindi sono considerati sicuri dagli Utenti, mentre l’utilizzo delle Reti P2P e in particolare di BitTorrent è passato dal 17,1% al 14,6% da Settembre a Dicembre 2009.

I risultati della ricerca dimostrano poi come l’utilizzo di Leggi come Hadopi sia assolutamente inutile: tali provvedimenti non solo sono criticabili per il metodo liberticida che prevede la disconnessione degli Utenti, ma anche per la loro completa inefficacia.

La risposta alla crescita della pirateria a livello mondiale non sono le Leggi, ma la capacità da parte dell’industria dell’intrattenimento di rinnovarsi e proporre servizi online in grado di rispondere alla domanda dei consumatori digitali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares