• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Per saperne di più su Digital e Tecnologie c’è Silvia Vianello con (...)

Per saperne di più su Digital e Tecnologie c’è Silvia Vianello con Smart&App!

Continua il nostro viaggio dentro quelle tv giovani e sperimentali, sempre più coese col web e con le nuove tecnologie. Dopo avervi raccontato il mondo dei nerd di Marcello Signore in questa intervista parliamo adesso di tecnologie con un’esperta in materia: giovanissima consulente digitale e professoressa all’Università Bocconi di Milano, conduce la trasmissione Smart&App in diretta ogni giorno su La3 alle 16.00 (e in replica alle 20.30). Ospite ad AgoraVox oggi è Silvia Vianello.

Ciao Silvia, benvenuta su AgoraVox. La scorsa settimana hai inaugurato su La3 una nuova trasmissione, per approfondire argomenti legati all’innovazione e alle tecnologie. Facciamo una sorta di trailer (una scheda) che racconti il profilo di ciò che porti e porterai sullo schermo?

Il programma di La3 è dedicato al mondo della tecnologia e dell'innovazione. Mezz’ora al giorno, in diretta alle 16.30 ed in replica alle 20.30, per scoprire gli ultimi trend tecnologici grazie al contributo di esperti e appassionati. Sempre raccontando la realtà hightech con un approccio friendly, ironico e pop... alla portata di tutti! Nel salotto "new vintage" di Smart&App, commenteremo gli ultimi gadget tecnologici, le applicazioni per smartphone più utili, accattivanti o curiose, parleremo dei trend più interessanti nel panorama dell'innovazione e della ricerca, spiegandoli anche al grande pubblico, con uno sguardo sedotto dai social media, dall'editoria digitale, dalle startup e dal mondo dell'opensource, senza dimenticarci le opportunità di business per le imprese derivanti dagli investimenti nel mondo digital. La community di spettatori potrà interagire in diretta utilizzando il sito, Facebook e Twitter di La3, commentando e inviando le proprie idee, foto e video. Il tutto con la complicità di un rumoroso esercito di blogger che potranno partecipare direttamente alla trasmissione utilizzando una webcam, la loro grande finestra sulla Rete.

Mezz'ora al giorno, quindi, per tenersi aggiornati sugli ultimi trend tecnologici, grazie al contributo di esperti e appassionati. Nella raffica di innovazioni e neologismi riuscirai a raccontare gli ultimi gadget tecnologici, le applicazioni per smartphone più utili, accattivanti o curiose e tanto altro ancora. Qualche esempio inerente al tema tecnologie su ciò che consideri cool e ciò che invece è out in questo rutilante 2011?

Cool è di sicuro la realtà aumentata: una delle tecnologie più promettenti nell'attuale panorama hi-tech, che ti permette di arricchire la realtà con tutta una serie di informazioni da sovrapporre a quello che vedono i tuoi occhi. Cool è anche il gaming, trend ormai indiscusso nel panorama digital in tutte le sue forme. Basti pensare all’incredibile successo di Angry Birds. Altro trend superattuale è rappresentato da tutti i servizi di geolocalizzazione, tipo Foursquare, in grado di incrementare il numero di servizi disponibili nelle proprie piattaforme ed eccezionale strumento di marketing. Grande attenzione in questo momento dovrebbe essere riservata dalle aziende anche alle potenzialità di sviluppo del business offerte dal mobile marketing, dalle nuove opportunità di comunicazione con i clienti tramite social media e dalle possibilità di disintermediazione offerte dalla rete, nonché dalle opportunità di co-creazione di nuovi prodotti con gli utenti.

Esempi di stranezze tecnologiche che ti sono capitate per le mani?

L’altro giorno in trasmissione abbiamo presentato il Poken, il primo “social network device”: è lo strumento più semplice per condividere i propri contatti e le informazioni personali, un vero e proprio punto d’incontro tra il mondo reale e social network online. Per POKKARSI basta avvicinare i propri POKEN, e darsi il 5, le manine lampeggeranno di verde per confermare l’avvenuta connessione! I dati vengono caricati grazie ad una USB. In prima puntata abbiamo invece presentato gli Occhiali Wrap 920AR di Vuzix, con due display che offrono una visuale come uno schermo da 67 pollici, per video 2D e 3D. Sono occhiali che permettono di usufruire a 360 gradi della realtà aumentata. Abbiamo anche presentato L'OROLOGIO BIGLIETTINO, prodotto da Scuolazoo, un kit completo per copiare trasferendo gli appunti in un particolare orologio per visualizzarli durante l’esame senza che il Prof. se ne accorga... sempre che il Prof. non sia io, perché io conosco tutti questi gadget. Seguiteci in trasmissione e ve ne mostreremo tanti e tanti altri ancora.

JPEG

Raccontarsi in terza persona è difficile ma aiuta: presenta un po’ Silvia Vianello ai lettori!

Ho 31 anni, sono di origine veneta, di Noventa di Piave, un piccolissimo paesino in provincia di Venezia, ma ormai milanese d’adozione da 4 anni. Sono docente di Marketing presso la SDA Bocconi School of Management e l’Università Bocconi di Milano. In passato ho maturato diverse esperienze internazionali, sia come docente, sia come consulente a Parigi, Houston e New York. Ho conseguito nel 2007 un PhD in Economics&Business presso la Scuola Internazionale, SSAV School for Advanced Studies in Venice. Nel 2003 mi sono laureata in Economia Aziendale, con specializzazione in Marketing all’Università Cà Foscari di Venezia. Sono autrice di numerosi libri ed articoli nazionali ed internazionali. Recentemente ho pubblicato il libro “Online Consumer Behavior in Social Media: Successful Strategies to Get Engagement, Loyalty, and Sharing Behavior from Your Customers”, e ce n’è un altro in pipeline, “GreenWebEconomics”, al quale ho collaborato con Davide Reina, in uscita a brevissimo in tutte le librerie d’Italia. Inoltre, le mie idee per l’innovazione aziendale ed i risultati delle ricerche che ho condotto sono stati pubblicati su media quali The Wall Street Journal, Sole24Ore, Espresso, Economy, La Repubblica, Corriere della Sera, il Mondo, Adv Advertiser, DailyNet. Sempre con Davide Reina, un mio collega con precedenti esperienze manageriali di alto livello in Europa e Asia, ho fondato due società di consulenza, Visionando e GreenWeb3.0. Visionando è una società di consulenza strategica la cui mission, come dice il nome, è aiutare le imprese a “vedere il futuro” e a costruirlo attraverso strategie competitive non convenzionali. La filosofia di Visionando è quella dell’artigiano: generare idee nuove e concretizzarle attraverso un lavoro fatto su misura per il cliente. GreenWeb3.0 invece è la “costola”, all’interno del network di Visionando, che si focalizza sui settori green e web. Anche qui, per supportare le imprese nello sviluppo di Modelli di Business non convenzionali in questi due settori.

JPEG

Si parla anche di “identità digitali” all’interno della trasmissione con un ospite al giorno, cosa farà?

In ogni puntata un ospite illustrerà i propri progetti tech e ci presenterà la sua “identità digitale” attraverso oggetti geek, link e video dalla Rete, portandoci le sue ultime novità e i gadget più curiosi. Sarà infatti mezz’ora al giorno in diretta, proprio per scoprire le ultime novità tecnologiche grazie al contributo di appassionati, esperti e professionisti. L’ospite ci racconterà la sua identità digitale, accompagnato da recensioni di cellulari, videogames, applicazioni, ma anche esempi di business online e molto altro.

Dove trovarti invece sul web?

Sulla mia società di consulenza, sul mio profilo LinkedIn, sulla mia pagina Facebook, sulla mia pagina come docente SDA Bocconi. Il resto scopritelo voi googolando!

Prossimi appuntamenti: nelle puntate in arrivo di cosa parlerai? Condividi un coming soon con i nostri lettori!

Nelle prossime puntate parleremo di geolocalizzazione con Foursquare, del Festival degli Hacker (ma i cattivi sono i cracker!), di Meet the Media Guru, delle opportunità del digitale e di un'applicazione italiana che ha attirato l'attenzione di facebook (ma dovrete seguirci per scoprire quale!).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares