• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Pensierino di Natale

Pensierino di Natale

La logica, l’intima essenza, in cui si muove la macroeconomia (multinazionali, grandi banche d’affari, controllo delle materie prime, grande distribuzione, case farmaceutiche, fabbriche d’armi) è contro l'umanità, contro la salute dei cittadini del mondo, contro la Pace, contro l’ecosistema che non regge l’urto di inquinamento, con eccessivo sfruttamento dei terreni agricoli, con eccessivo prelievo di risorse ittiche, e un aumento di popolazione che ha fatto saltare ogni equilibrio tra risorse del territorio e necessità alimentari.

Le attività industriali globali che più dimostrano la volontà di agire contro la salute dei cittadini, al solo scopo di ottenere enormi profitti, sono quelle della grande distribuzione, in particolare quella alimentare, e le multinazionali farmaceutiche che operano in sinergia fra loro, fabbricando i malati con cibi spazzatura, da consegnare alle industrie farmaceutiche che hanno bisogno di malati come il pane, da tenere tutta la vita agganciati a farmaci che controllano la malattia e che si guardano bene dal guarire.

Chi si aspetta che le industrie farmaceutiche investano ingenti capitali su ricerche indirizzate a guarire le principali malattie (cancro, Aids, cardiovascolari) si illude, e forse non vuole accettare la realtà che la salute sia una merce funzionale ai profitti di entità oscure capaci di disegni criminali sulla pelle dei consumatori.

Dalle malattie non si guarisce e non si guarirà finchè la ricerca sarà esclusivamente in mano alle multinazionali farmaceutiche il cui scopo è quello di avere malati cronici da gestire con i propri farmaci.

La pubblicità martellante su prodotti alimentari ad opera della grande distribuzione, orientata soprattutto verso i bambini, che con suoni e luci impone stili alimentari folli, ha ottenuto il lodevole risultato, negli USA, di avere il maggior numero di obesi al mondo e la più alta spesa sanitaria.

Il lucido disegno di fare profitti con cibo spazzatura, far ammalare le persone e poi lucrare su tutta la filiera medico-farmaceutica si è realizzato sotto gli occhi di tutti. E’ un business che vale più di quello degli armamenti, la spesa sanitaria è ormai la prima voce del bilancio statale di molti paesi, ma tutti tacciono, dalla politica ai media, spesso a libro paga di queste onnipotenti lobby internazionali.

Solo se gli stati fossero guidati da una buona politica, non corrotta, avrebbero l’interesse economico contrario a quello delle multinazionali alimentari e farmaceutiche, impedendo che vengano distribuiti cibi spazzatura, imponendo una agricoltura biologica a tutti gli agricoltori, finanziando la ricerca farmaceutica con fondi statali allo scopo di guarire le malattie, educando nelle scuole alla prevenzione e a corretti stili di vita e di alimentazione.

Solo così si difenderebbero la vita e la salute dei cittadini e si potrebbe creare un enorme risparmio, non solo di bilancio ma anche di sofferenze e di morti premature.

Penso a quelli in buona fede, come Gino Strada, che cercano di rendere più umane le guerre, e che oggi hanno il consenso di tutti, ma sono sicuro che rischierebbero molto di più che sulle montagne dell’Afghanistan se si azzardassero a toccare, qui in patria, gli interessi del sistema criminale che governa le nostre malattie.

Buon Natale?

 

 

Foto: Wikimedia

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.114) 27 dicembre 2013 20:02

    Caro autore di queste interessanti considerazioni mi chiedo se per lei l’essere umano è cosciente delle proprie decisioni o subisce passivamente i tranelli delle multinazionali, grande distribuzione, lobby farmaceutiche e quant’altro danneggi la nostra vita sociale...e quindi per lei, l’uomo è un decerebrato o è capace di intendere e di volere? Per quanto riguarda le patologie, come riporta l’articolo, se esistono altre soluzioni al di la della ricerca inesistente, come asserisce, da parte delle case farmaceutiche, per curarle, quando scrive che da queste malattie non si guarirà mai sinché la ricerca rimarrà nelle mani delle multinazionali, a chi intende affidare la ricerca, nelle mani delle multinazionali dei farmaci equivalenti che non fanno ricerca e che non investono o magari, pensa che ci si possa curare tutti con la medicina alternativa? Forse si è scordato che siamo sul pianeta Terra e che l’animale più evoluto, L’UOMO, non da niente per niente...
    Al di la di tutto, Buon Natale anche a Lei


    Antonio Scano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares