• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Opera Software rilascia Opera 11 Alpha e introduce le Estensioni

Opera Software rilascia Opera 11 Alpha e introduce le Estensioni

Finalmente Opera Software colma un notevole gap che aveva nei confronti della concorrenza, proponendo la prima versione del suo browser che supporta le estensioni.

Opera 11 viene rilasciato in versione alpha per Windows, Mac OS X e Linux. Oltre al supporto delle estensioni, il browser ha il nuovo motore Javascript Presto 2.6.37 che migliora le performance del software. Sono stati inoltre risolti differenti bug che affliggevano le versioni precedenti e aumentata la compatibilità con i moderni standard Web. Il peso del programma è stato ridotto di un 10%.

La grande novità rimangono comunque le estensioni, che permettono di aggiungere funzionalità al browser. Gli sviluppatori possono sviluppare estensioni per Opera utilizzando standard aperti come HTML5, CSS, Javascript e le API messe a disposizione.

Opera ha messo online un tutorial dedicato a coloro che desiderano cimentarsi nello sviluppo di add-on per il browser norvegese.

L’aggiunta delle estensioni era ormai doverosa per Opera, allo scopo di poter fronteggiare i concorrenti e mantenere intatta la sua fedele community: Firefox propone le estensioni da anni, Google le ha introdotte in Chrome 4 all’inizio di quest’anno e Apple la scorsa estate con la versione 5 di Safari.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares