• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Oltre il capitalismo? L’ignoto!

Oltre il capitalismo? L’ignoto!

 

L’età contemporanea è stata caratterizzata dall’adozione di due sistemi economici alternativi, quello comunista, in via d’estinzione, e quello dominante, il capitalismo, in forte crisi.

Il limite principale del comunismo, causa prima del suo fallimento, è la trasposizione dell’uguaglianza nei diritti nell’uguaglianza nelle potenzialità. Ciò comporta l’abbattimento ad ogni livello della meritocrazia ed il relativo appiattimento verso il basso della spinta al miglioramento ed al progredire. Di fatto il comunismo si è dimostrato non compatibile con l’innata necessità dell’essere umano di puntare al miglioramento sociale.

Il capitalismo d’altro canto si addice perfettamente alla meritocrazia ed al compimento delle aspirazioni proprie al genere umano. C’è però un limite intrinseco al capitalismo stesso, ovvero la tendenza sistematica (ciclica) alla deriva. Ciò avviene poiché ad intervalli regolari alcuni soggetti economici (in questo caso quelli finanziari) riescono a detenere un potere tale dal poter dettare le regole e sfuggire ad ogni controllo. Basti osservare il delirio dell’alta finanza dove le società di controllo si sono dimostrate di proprietà dei controllati. Ciò ha instaurato un circolo vizioso caratterizzato da un sistema “drogato” che ci ha condotti all’attuale situazione ben poco rosea.

La questione è che il capitalismo nonostante questo suo aspetto ciclico, ben studiato da tempo, che vede alternate fasi di crescita costante a “profonde” crisi, al momento non può essere sostituito da alternative valide semplicemente poiché non esistono.

La famosa terza via non è mai giunta a compimento e un sistema social-liberale, che coniughi libero mercato a principi invalicabili (regole), non sembra ancora attuabile.

A mio avviso le cause che impediscono l’evoluzione del capitalismo in una forma più stabile non soggetta a crisi cicliche sono l’eccessiva frammentazione, debolezza e sudditanza dei sistemi di controllo sulle attività finanziarie globali. Urge l’istituzione di un ente “universale” con poteri coercitivi molto forti a controllo dell’operato delle banche d’affari, delle società di trading e degli improvvisati “santoni” che di frequente riescono ad imbandire frodi da miliardi di euro indisturbati ed impuniti, Madoff docet…

Superare l’attuale crisi senza cambiare profondamente le regole significa solamente gettare le basi per un’ inevitabile conseguente crisi futura.  Il sistema capitalistico necessita di un’accurata revisione. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares