• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Olimpiadi Londra 2012: pronostici Scherma

Olimpiadi Londra 2012: pronostici Scherma

Inserire un Europeo prima di un’Olimpiade non ha veramente nessun senso. Questo scempio lo hanno fatto al nuoto, all’atletica e alla scherma. A Legnano, sotto un capannone industriale che faceva caldo solo a vederlo in tv, i valori si sono sballati.

Chi può vincere queste Olimpiadi ad oggi non lo sappiamo, ma molti dei campioni europei usciranno ai primi turni. Nella Spada uomini il campione in carica non si è qualificato e il vincitore del mondiale, Paolo Pizzo, ha vinto in casa ma quest’anno ha avuto pochi momenti buoni. Resta comunque uno dei favoriti ma bisogna stare molto attenti al campione mondiale 2010, l’estone Novosjolov, e soprattutto al tedesco, dominatore della stagione, Fabian Kauter. Nel Fioretto uomini invece dovremmo avere minori sussulti, se non nell’eventuale sfida magna, in finale, tra i due più grandi e discussi talenti della nostra epoca: Cassarà contro Baldini. Sarà una sfida all’ultima stoccata e Baldini vorrà vendicare quello che è successo quattro anni fa alla vigilia della partenza. Qui schieriamo proprio il meglio, basti pensare che Giorgio Avola è il terzo nel ranking mondiale e il coreano Choi è soltanto quarto, ma staccato. 

Nella Sciabola individuale siamo appesi al filo dell’infortunio di Aldo Montano. Purtroppo ha perso i mesi fondamentali per la preparazione olimpica e non credo possa vincere dopo tutto questo attendere. Nella sua arma, inoltre, gli avversari sono tostissimi: prima di tutti Nicolas Limach, ma anche i coreani non scherzano. Nelle due gare a squadre uomini (ma qualcuno mi riesce a spiegare perché toglierne due, che senso ha?) il Fioretto è nostro. Qui siamo tipo i cinesi nel tennistavolo, mentre la Sciabola è comunque dipendente da Montano. Le squadre da finale sono Russia e Corea

Nel Fioretto donne potrebbe accadere quello che ci auguriamo accada nel Fioretto uomini, due atlete, che fondamentalmente si odiano, contro in finale: Di Francisca-Vezzali, è la resa dei conti. Un piccolo fastidio potranno darlo la Errigo e la Kiefer. La Spada Donne è un terno al lotto. A Catania hanno dominato le cinesi ma solo Sun Yuije ha retto quest’anno. Io vedo bene una romena: Ana Maria Branza o Simona Gherman. Sciabola Donne è sfida USA-URRS tra Zagunis-Wozniak da una parte e Velikaya-Gavrilova dall’altra. Vincerà una russa. Nell Spada a sqaudre le francesi hanno perso il loro predominio e le romene formano una specie di dream team, mentre nel Fioretto a squadre il dream team siamo noi e non vorremmo perdere questa meravigliosa posizione. Rileggendo mi sono accorto che non c’è un oro francese, difficile che accada, per cui la Spada uomini alla fine la vincerà Yannick Borel.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares