• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Obama è favorevole ai matrimoni gay

Obama è favorevole ai matrimoni gay

"Sono giunto alla conclusione che per me è importante andare avanti e affermare che, personalmente, ritengo giusto che le coppie dello stesso sesso possano sposarsi", l'ha detto ieri Barack Obama durante un'intervista rilasciata ad ABC News.

E' la prima volta che un Presidente USA in carica si lascia andare ad una posizione così progressista sull'argomento; l'apertura è il frutto di un lungo processo di "conversione", come l'ha definito lo stesso Obama, che l'ha portato da una idea "convenzionale" di matrimonio (nell'ottobre 2004, mentre era in corsa per il Senato dell'Illinois, aveva affermato categoricamente che il matrimonio riguarda solo "un uomo e una donna") al riconoscimento delle unioni civili nel 2008, fino alla dichiarazione odierna. 

Non si tratta certo di un argomento facile da affrontare per un Presidente in piena campagna elettorale, a soli sei mesi dal voto. Secondo un recente sondaggio il 50% degli americani sarebbe favorevole ai matrimoni gay, mentre un restante 48% si è dichiarato assolutamente contrario. Una questione spinosa per Obama, che potrebbe persino costargli l'elezione.

Le unioni civili sono consentite solo in 7 dei 50 stati degli USA, mentre in quasi 30 stati sono espressamente vietati da appositi emendamenti i matrimoni che riguardino persone dello stesso sesso. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares