• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Nuova gaffe di Berlusconi. Aggiorniamo la raccolta

Nuova gaffe di Berlusconi. Aggiorniamo la raccolta

Mettiamola così.

Non pretendo che il nostro Presidente del Consiglio dica sempre qualcosa di intelligente, furbo e incontrovertibile, però (dico io) nessuno lo obbliga a parlare per forza.

Mi da l’idea di quell’amico che forza continuamente la battuta per cercare di risultare simpatico all’interno della compagnia. E finisce regolarmente per risultare antipatico e scemo

La battuta sulle donne e sui soldati ("dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle ragazze italiane") non solo è di cattivo gusto e fuori luogo, ma è anche evidentemente dispregiativa e discriminante (che facciamo per le ragazze un pò meno belle?).

Un pò come consigliare alle ragazze di non andare in giro con la minigonna e la pancia scoperta se proprio non vogliono essere violentate.

Del resto questa è solo l’ultima di una lunga serie di battute infelici di Berlusconi che vanno da Schulz Kapò a Obama abbronzato, ma evidentemente il buon Silvio non si rende conto delle cose che dice o quantomeno di quello che può permettersi di dire nel ruolo che ricopre. Terza ipotesi: è circondato da consiglieri che consigliano male.



Toccherà aprire una rubrica settimanale per raccogliere tutte le gaffe di Berlusconi e poi pubblicare un terribile libro da promuovere al Maurizio Costanzo Show (perchè in fondo Silvio è anche autoironico).

stupro-vignetta-gavavenezia

Detto questo, la situazione in Italia non sembra migliorare. Il clima di odio e di paura che si è instaurato nel Paese si ritorce su noi stessi sommando violenza a violenza.

Gli stupri degli ultimi giorni e le reazioni della gente (per non parlare delle scontate litigate tra gli esponenti politici) sono solo l’ennesima conferma.

Evidentemente l’effetto Obama non ha ancora raggiunto il nostro stivale

(credits vignetta: GavaVenezia)

Commenti all'articolo

  • Di iva testa (---.---.---.217) 26 gennaio 2009 15:53

    Non mi fa mai ridere il Presidente del Consiglio. Le sua cosiddette battute sono sempre volgari, sprezzanti dell’altro inteso come persona umana. L’ultima sulle donna è gravissima e non servono rettifiche per ridimensionare l’attacco. berlusconi pensa davvero le cose che dice, non parla mai a caso. Forse vuol raggiungere la pancia degli italiani, ma oggi, sempre più, gli stessi italiani sono imbarazzati. certo, l’educazione si impara da piccoli e forse berlusconi non l’ha imparata e i soldi, si sa, non la insegnano. Imbarazzanti, e molto, anche le sue figuracce all’estero dove ha rotto con impeto tutti i cerimoniali. Si può solo dire che speriamo di togliercelo di torno, ma non vedo truppe ben corazzate dall’altra parte..purtroppo..Iva Testa

  • Di Paolo (---.---.---.203) 26 gennaio 2009 16:00

    Gli italiani hanno ormai fatto il callo alle pseudo battute del PdC.
    Nessuno più gli da peso perchè ormai sanno che "è fatto così".
    Mi ricorda quando in un precedente lavoro, alle mie rimostranze verso il capo per un trattamento verbale alquanto discutibile della sua compagna/capa, mi rispondeva "è fatta così".
    E’ triste si, è vero.
    Come quando si grida troppo spesso "al lupo al lupo", quando poi ci sarà veramente il lupo, nessuno se ne renderà conto e verremo sbranati.
    Come adesso che maggioranza ed opposizione si stanno apparecchiando la tavola e le portate siamo noi.
    Povera Italia.

  • Di virginia (---.---.---.96) 26 gennaio 2009 18:18

    Ho l’idea quasi assurda, ma non troppo, che il buon Berlusca le battute le faccia appositamente per divertirsi nel vedere lo scandalo che suscitano. Non dimentichiamo che è un comunicatore prima di tutto e dunque anche la battuta pesante, offensiva verso le donne e anche verso chi lo irrita ( come è accaduto con il Kapò a Schultz in Parlamento europeo) gli fa gioco, perché "si parli pure male di me purché si parli" è una cinica regola dei comunicatori:

  • Di Annalisa Melandri (---.---.---.201) 26 gennaio 2009 21:33

    Anche io credo, come Virginia, che lo faccia apposta...
    E più che preoccuparsi delle battute del premier, mi preoccuperei del fatto di come solo quelle facciano parlare il capo dell’opposizione. Sta zitto su tutto, proprio su tutto, ma si fa sentire solo quando Berlusconi fa una battutaccia, magari facendogli l’occhietto... 

  • Di soloparolesparse (---.---.---.245) 27 gennaio 2009 10:15

    @ virginia e annalisa
    La vostra ipotesi non è così campata in aria... non la escludo assolutamente.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares