• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Notizie, dicerie e altro. Cosa influisce sull’andamento dei mercati (...)

Notizie, dicerie e altro. Cosa influisce sull’andamento dei mercati finanziari

Panoramica generale sui fattori principali che influenzano i mercati finanziari a livello internazionale.

Notizie, dicerie e altro. Cosa influisce sull'andamento dei mercati finanziari

I fattori che quotidianamente influenzano i mercati finanziari sono molteplici. Notizie economiche relative ad un Paese possono determinare movimenti nel mercato di quello stesso Paese o anche di altri. In realtà non hanno ripercussioni sul mercato solo le informazioni ufficiali ma spesso sono anche le dicerie e voci di corridoio a causare drastici movimenti nel corso della giornata.

 

Allo stesso modo indici come il tasso di disoccupazione di un certo Paese oppure leggi finanziarie che andranno a modificarne la struttura economica possono influire sul mercato, ecco perché questo tipo di notizie vanno seguite con maggiore attenzione.

Per esempio la manovra finanziaria approvata dal Consiglio del Ministri a fine maggio scorso avrà importanti conseguenze sull’andamento degli investimenti a livello nazionale dal momento che coinvolge sfere economiche basilari come pensioni, tassazione, autonomie territoriali etc. Ogni qual volta l’indicatore della disoccupazione non incontra le previsioni degli esperti c’è di solito un calo dei mercati, influenzato anche dalle reazioni negative dei media.

Un altro recente evento che ha sconvolto il mercato delle energie è stato il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo di BP (British Petroleum) nel Golfo del Messico. Il titolo della società petrolifera ha visto nelle ultime settimane altalenanti oscillazioni legate agli sviluppi politici che il fatto ha avuto (intervento di Obama, rinuncia alla distribuzione del dividendo).

E’ semplice dedurre da queste considerazioni come un numero maggiore d’informazioni a disposizione aumenta le possibilità di successo di qualsiasi trading.

In Italia la prima società per trading online con CFD (contratti epr differenza) è IG Markets, la quale deve tale primato anche all’esaustiva sezione di news e aggiornamenti dai mercati, commenti e analisi degli esperti, nonché all’offerta didattica suddivisa in seminari dal vivo e online. IG Markets fornisce servizio di trading con CFD all’interno di una vasta gamma di mercati tra cui indici, azioni, forex, commodities, opzioni e molti altri.

Gli eventi, più o meno importanti, che popolano le giornate sono il motore alla base dell’andamento dei mercati. Saper leggere e interpretare questi eventi è la chiave che guida le operazioni di trading, ovviamente nei limiti del rischio che ogni singolo trader deve gestire autonomamente e responsabilemnte.

Il nostro servizio di trading comporta un elevato livello di rischio e può determinare perdite che eccedono il vostro investimento iniziale; accertatevi di aver pienamente compreso i rischi a cui potreste incorrere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares