• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Nasce la Nazionale di calcio italiana di Facebook

Nasce la Nazionale di calcio italiana di Facebook

Massimiliano Trisolino, 28 anni e idee a sbafo, è un appassionato di calcio. In un giorno di novembre gli vien voglia di capire come questo sport può entrare nel nuovo fenomeno della comunicazione globale contemporanea: Facebook.

Crea un semplice gruppo (come ce ne sono a migliaia sulle cose più disparate, dal grunge alle foche del circolo polare artico, dal “come diventare milionari seduti sul divano” per i fraccomodi al “noi con Miss Italia non ci usciremo neanche a cena”, questo è per i misogini puri) con il quale fa partire le iscrizioni alla Nazionale italiana di calcio degli utenti Facebook. In pratica fa girare per la rete del social network la notizia che tutti possono iscriversi al gruppo e attraverso un procedimento molto semplice tentare di essere convocati nella prima Nazionale italiana di Facebook.

Per seguire le logiche e le metodologie del web 2.0, Massimiliano decide che le selezioni dovevano avvenire solamente online, attraverso un manipolo di “osservatori” (che erano poi gli utenti iscritti al gruppo).

Per prima cosa bisognava candidarsi (fase terminata il 13 dicembre) iscrivendosi e inserendo la propria foto in azione da calciatore con il riferimento al ruolo che si vuole svolgere e all’idolo a cui ci si ispira. Una volta fatto questo semplice passaggio, c’era la cosiddetta azione di “scouting” a cui tutti gli iscritti potevano partecipare: per essere convocati in Nazionale infatti bisognava ricevere un altissimo numero di commenti alla propria candidatura. Più commenti si riceveva dagli “osservatori”, più voti si riceveva per una propria possibile candidatura.

In poco più di un mese l’iniziativa ha raccolto numeri da capogiro:


- più di 11.000 iscritti al gruppo


- quasi 1.000 candidati che hanno caricato la foto e quindi hanno richiesto un posto in squadra

- più di 1000 post sul wall

- decine di discussioni aperte

- moltissimi media, quotidiani, portali online sportivi hanno riportato l’iniziativa

Un’azione di social networking marketing davvero coi fiocchi, come se ne vedono poche in Italia per la incapacità di saper gestire i nuovi modelli comunicativi del web 2.0.

Si è arrivati poi alle 14.00 di sabato 10 gennaio 2009 con l’ufficializzazione delle prime convocazioni in diretta web. Sul nuovo sito della Nazionale Italiana Facebook si possono trovare tutti i nomi dei convocati con le età, le professioni e gli idoli di riferimento. Stupendo è vedere foto di portieri in volo plastico che si ispirano a Buffon, un tal Giovanni Perale con cappello impresentabile convocato come difensore, un maestro di sci che gioca centravanti e un elettricista fotografato con le treccine da Ronaldinho che fa già sognare la curva.

L’obiettivo di Massimliano Trisolino adesso è andare oltre: provare a trasformare un’iniziativa nata virtualmente in qualcosa di concreto, organizzando nei primi mesi dell’anno un incontro di calcio che contribuisca anche a progetti benefici. Non sarà semplice perché i candidati vengono da tutta Italia (come è ovvio che sia), ma l’entusiasmo di Trisolino e di tutti i partecipanti all’iniziativa e soprattutto la lungimiranza di qualche sponsor (anche di alto livello, signori del marketing italiano state dormendo dall’estate scorsa, un’iniziativa del genere era facilmente individuabile come di grande successo) possono far avverare il sogno.

Noi restiamo sintonizzati per seguire la NIF.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti