• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Napolitano e il finanziamento ai partiti

Napolitano e il finanziamento ai partiti

Sul tema del finanziamento ai partiti è intervenuto il presidente della repubblica, Giorgio Napolitano.

Dopo il fronte comune dei 3 partiti che appoggiano il governo Monti sul tema del finanziamento ai partiti, Napolitano ha detto che "è necessario estirpare il marcio ma non bisogna demonizzare i partiti che non sono il regno del male".

"Cancellare del tutto i finanziamenti pubblici, destinati ai partiti, già drasticamente tagliati dalle manovre finanziarie del 2010-2011, sarebbe un errore drammatico".

Inoltre ha aggiunto: "Il marcio ha sempre potuto manifestarsi, e sempre si deve estirpare: ma anche quando sembra diffondersi e farsi soffocante, non dimentichiamo tutti gli esempi passati e presenti di onestà e serietà politica, di personale disinteresse, di applicazione appassionata ai problemi della comunità. Guai a fare di tutte le erbe un fascio, a demonizzare i partiti, a rifiutare la politica".

Come al solito i discorsi di Napolitano da un lato sono banali, e dall'altro servono per difendere la casta alla quale Napolitano ha sempre appartenuto fino ad occupare il Quirinale.

Forse, come ha detto Napolitano, cancellare del tutto i finanziamenti pubblici sarebbe un errore (non certo drammatico come lui ha detto..), ma è necessario che ci sia trasparenza.

Perché ci sia onestà e serietà nella politica però è essenziale che i politici ammettino gli errori compiuti e che non continuino a nascondere la verità. 

In questo senso il capo di stato dovrebbe essere il primo a compiere questa passo, e napolitano dovrebbe raccontare - anche nei dettagli visto che era in contatto diretto con Mosca - come il PCI riceveva i soldi dall'Unione Sovietica. 



Ricordo che Craxi aveva accusato Napolitano di aver taciuto sul finanziamento illegale del PCI

Durante il processo Cusani, Bettino Craxi accusa l'allora Presidente della Camera Giorgio Napolitano di aver taciuto sul finanziamento illegale dell'Unione Sovietica verso il PCI.

Negli anni '90, il dossier Mitrokhin ha confermato che solo negli anni 1971-1977 il PCI ricevette dall'Unione Sovietica 22 milioni di dollari.

Non mi risulta che Napolitano abbia mai fatto ammenda per il suo silenzio.
Quest'uomo silenzioso oggi è presidente della repubblica, rispettato da molti e da alcuni addirittura osannato.

Non sono mai stato socialista, ma quello raccontato da Craxi in questo breve filmato è la verità.

Quindi una domanda : Napolitano è credibile?
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.40) 19 aprile 2012 14:30

    caro Napolitano in tutti questi anni abbiamo visto carne di porco da tutte le parti adesso basta se i partiti sono così bravi ed onesti si fanno finanziare da chi crede in loro
    adebbo basta scuse

  • Di (---.---.---.4) 19 aprile 2012 14:36

    Che forse Napolitano a nostalgia del finanziamento del cominfor?.E un ladrocinio e lui lo sa. Come lo aveva la DC dai servizzi segreti americani.C’era un libro intitolato (Gli Americani in Italia)uscito nel 75,ma ritirato subito dalla circolazione.Spiegava come i partiti si spartivano i finanziamenti provenienti da URSS e USA.E spiegava,come naqcue la CIA dopo le OOSS in Italia durante la seconda guerra mondiale.

  • Di Renzo Riva (---.---.---.6) 20 aprile 2012 01:58
    Renzo Riva
    Napolitano euro deputato attaccato da Tv tedesca per "Rimborsi gonfiati"


    Basta e avanza per questo avanzo comunista

    Mio intervento al 28° Congresso del P.L.I.

  • Di paolo (---.---.---.126) 24 aprile 2012 08:45

    Se si fanno "collage" le verità diventano faziose .
    Napolitano è stato un comunista filo occidentale e un revisionista . E anche un equilibrista di prima grandezza. Però se si va a rinvangare sui finanziamenti sovietici al PCI ,ci sarebbe molto e peggio da ridire sui finanziamenti USA alla destra italiana e alla DC per mantenere il PCI fuori dal governo. La "stategia della tensione" , con qualche stragetta qua e là che sembra non vi ricordiate ,era finanziata con dollari ,caro Monarchico.Altro che inchiesta Mitrokhin .

    Poi che il PCI (e anche i suoi successori) abbia avuto le mani in pasto è fuor di dubbio ,è uno dei motivi per cui ho smesso di votarlo trenta anni fa,ma che sia Craxi a raccontarci le sue verità è tutta da ridere . Non scordiamoci che il suo soprannome era Pietro Gambadilegno .
    Per cui calma e gesso con le ricostruzioni parziali ,il contesto va analizzato nel suo insieme e non credo che nessuno ne esca bene.

    • Di monarchico (---.---.---.205) 26 aprile 2012 22:25
      monarchico

      ho citato Craxi non per lodarlo, ma per evidenziare la mancanza di credibilità di Napolitano.


      Con quale diritto Napolitano vorrebbe fare la predica ai partiti, quando lui appartiene alla Casta dei politici ed è stato punto di riferimento dei finanziamenti illegali dell’Unione Sovietica verso il PCI?

      Il tuo riferimento alla "strategia della tensione" poi conferma da un lato la debolezza della repubblica (subisce le pressioni degli USA e URSS) e dall’altro i gravi errori compiuti dal regime repubblicano (il duo DC + PCI) che per mantenere il potere ha corrotto la società.

      Come dici tu nessuno ne esce bene. Appunto la repubblica...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares