• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > NENA: nuova agenzia di stampa per il vicino oriente

NENA: nuova agenzia di stampa per il vicino oriente

La NENA (NEAR EAST NEWS AGENCY Agenzia Stampa Vicino Oriente) inaugura oggi il nuovo sito sul Vicino Oriente al fine di informare in modo indipendente ed accurato sugli avvenimenti di un’area soggetta a continui conflitti.

NENA: nuova agenzia di stampa per il vicino oriente

L’agenzia nasce dall’impegno di un gruppo di giornalisti che vivono e lavorano nel vicino oriente e in Italia, lo scopo prefissato è di dare un’informazione che faccia maggior chiarezza e approfondisca le tematiche della zona.

 

La Nena si propone di fornire aggiornamenti quotidiani sui conflitti in corso, sui processi politici di cambiamento, le dinamiche sociali, le lotte dei lavoratori, il protagonismo emergente delle donne, le condizioni dei giovani, le produzioni culturali. Lo farà sia attraverso la diffusione di news quotidiane, sia attraverso articoli, reportages, analisi e materiale multimediale.

I media tradizionali, di solito, danno notizie parziali e anche devianti sulla situazione sia dei conflitti sia della situazione socio/economiche dell’area; un’agenzia in grado di sviluppare e divulgare le notizie in modo inparziale e indipendente dagli interessi è della massima importanza per la conprensione dei rapporti tra i diversi popoli che popolano la zona che di solito ci viene presentata come unitaria mentre è molto diversificata.

Tutti sappiamo del conflitto israeliano/palestinese, pochi però ne conoscono le conseguenze per i palestinesi. Cosi come pochi sanno delle lotte per l’emancipazione dei popoli arabo/islamici dal torpore secolare che porta in sé la tendenza ad isolarsi.

L’agenzia, nasce proprio per sopperire a questa mancanza cronica dell’informazione occidentale; mancanza che porta molti a pensare che dall’altra parte ci siano solo fondamentalisti islamici, terroristi e petrolio da sfruttare ad ogni costo per mantenere il nostro status.

Buon lavoro all’agenzia!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares