• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Muore il presidente venezuelano Hugo Chavez

Muore il presidente venezuelano Hugo Chavez

È morto, stasera, a 58 anni il presidente venezuelano Hugo Chavez, dopo che sono sopravvenute complicazioni nel'ennesima operazione per curare il cancro contro i quale combatteva dal 2011.

A darne la notizia è il governo venezuelano nella persona del vicepresidente Maduro: ''Chi muore per la vita non può essere considerato morto'', ha detto nel discorso di commiato il vicepresidente che ha dato l'annuncio della morte di Hugo Chavez in tv insieme ai membri del suo governo. ''Nelle prossime ore renderemo noti tutti i programmi per rendere omaggio al nostro comandante" ha continuato, chiudendo il discorso con un Que viva Chavez.

Chavez era in carica dal 1999 ed era stato rieletto proprio qualche mese fa, nell'ottobre del 2012. Operato e ricoverato più volte a Cuba - l'ultima lo scorso dicembre - non era più apparso in pubblico.

Qui il Guardian racconta in un video i 14 anni di presidenza Chavez.

L'esercito, intanto, stando alla BBC ha confermato l'appoggio e la lealtà al vicepresidente Maduro in un comunicato stampa che contribuiranno a mantenere la sovranità e la sicurezza del paese chiedendo alla popolazione di rimanere calma.

Telesur riporta le critiche del vicepresidente alla destra del paese, condannando i loro attacchi mirati, secondo lui, a voler cavalcare la situazione di instabilità. Dalla BBC, invece, si apprendono le accuse agli Usa - di cui sembra siano stati espulsi due funzionari - di aver causato il cancro a Chavez. Accuse ovviamente rispedite al mittente, come sottolinea anche il corrispondente di Sky News Domin Waghorn

Qui il pezzo di Fabrizio Lorusso sulla vittoria alle ultime elezioni e i motivi della quarta vittoria.

Qui, invece, l'analisi di Youtrend.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares