• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Munnar: c’è della Scozia in India!

Munnar: c’è della Scozia in India!

A circa cinque ore di autobus a nord di Alleppey, si trova la città di Munnar. Arroccata su di una montagna, come se fossero le highlands scozzesi, il piccolo borgo si presenta come un'area inconsueta per i paesaggi indiani a cui è abituato il turista. Anche la temperatura è più vicina a quella dell'autunno europeo che a quello della primavera indiana. Se siete degli appassionati di tè, è il posto giusto per voi. Le più grandi piantagioni dell'infuso famoso tra i britannici, è parte fondamentale della produzione e della vita di Munnar. Il piccolo museo del tè, dà una idea della preparazione e di come sia importante per la coesione sociale dei locali, e non solo.

Il parco Ramajala (20 rupie), immerso in un incantevole scenario naturale, tra colline e foresta pluviale, dà alloggio alle simpatiche capre selvatiche, vera attrazione della città montana. Inoltre, vi è la possibilità anche di fare del bird-watching. Dal centro, a circa 20 chilometri in salita, si trova, il Top Station, il punto panoramico più alto del luogo, da cui ammirare la vastità delle piantagioni e le montagne in un susseguirsi di curve e vicoli molto stretti, ma suggestivi. Li, si trova ufficialmente il confine tra il Kerala e il Tamil Nadu. 15 rupie e potete passare da uno Stato all'altro. Durante il tragitto per il punto panoramico, potete sostare in altri due luoghi: Echo e Binocular Point. Ma una volta visto quello più alto, gli altri vi sembreranno il vostro balcone di casa. I due piccoli laghi artificiali, adagiati ai piedi della città, offrono i classici passatempi europei: cavalli al trotto, pedalò, fotografie con i locali ed escursioni guidate.

All'Abbas Tea Shop, il migliore e qualificato di Munnar, potete acquistare il tè cittadino in diverse sfumature quali: vaniglia, cioccolato, cardamomo, zafferano, chilli, miele, noce moscata.

Ripercorrendo la strada verso la “pianura”, il giardino delle spezie ed erbe ayurvediche (particolare massaggio indiano, con utilizzo di essenze ed olii) non può essere ignorato. La guida, un botanico super-qualificato e fan accanito del Papa, vi porterà per mano dentro il mondo delle spezie, indiane e non, spiegandovi come nascono e vengono raccolte. Personalmente, ho scoperto dettagli, ad esempio, sulla vaniglia e la cannella, a me sconosciuti e interessanti. Ovviamente, si possono anche comprare, con cotanta certificazione e spiegazione dettagliata. Entrata: 100 rupie (meno di 2 euro). 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares