• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Monitoraggio del FMI all’Italia: le prime pagine dei giornali (...)

Monitoraggio del FMI all’Italia: le prime pagine dei giornali stranieri

Il Fondo Monetario Internazionale è un'istituzione internazionale che raggruppa più di 180 paesi, il cui ruolo è - ufficialmente - quello di "promuovere la cooperazione monetaria internazionale, di garantire la stabilità finanziaria, di facilitare gli scambi internazionali" etc etc.

 Secondo altri (molti altri), tra cui l'economista Joseph Stiglitz, già presidente dei consiglieri economici della Casa Bianca, il Fondo è la roccaforte dell'ortodossia economica liberista made in USA. Ma soprattutto non ha niente di "internazionale", dato che la quota di maggioranza è controllata dagli Stati Uniti e da (alcuni, ma non tutti) paesi europei.

E' di poco fa la notizia che l'FMI intende "monitorare" da vicino le azioni dell'Italia. Le risposte ufficiali del nostro Paese sono ambigue e contrastanti. Berlusconi, di ritorno dalla Francia, ha provato a rassicurare: "l'Italia ha sempre onorato il proprio debito e ha sempre rispettato gli impegni europei e internazionali". Ma la realtà delle cose dice altro. Ecco le prime pagine dei principali giornali europei:

The Guardian: "cresce la paura riguardo l'Italia" ("Fears continue to grow over Italy")
 
 
The Times: "L'Italia nel mirino" ("Italy in firing line")
 
 
Libération: "L'italia sotto sorveglianza da parte dell'FMI e dell'Unione Europea" ("L'Italie est sous surveillance du FMI et de l'Union Européenne")
 
 
Le Monde: "L'FMI vuole sorvegliare l'Italia" ("Le FMI veut pouvoir surveiller l'Italie")
 
 
El Pais: "Ispettori dell'FMI e l'UE supervisioneranno le riforme in Italia" ("Inspectores del FMI y la UE supervisaran las reformas en Italia")
 
 
Der Spiegel: "Silvio Berlusconi alla riunione del G20 a Cannes: sempre più incapace di agire" ("Silvio Berlusconi beim G20-Gipfel in Cannes: Zunehmend handlungsunfähig")
 
 
Intanto, il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha dichiarato durante una conferenza stampa: "L'Italia ha chiesto di sua iniziativa il monitoraggio del Fondo Monetario Internazionale sull'applicazione dei suoi impegni". Un modo come un altro per dire che il nostro Paese, che al momento sembra sempre più una nave senza equipaggio, non può farcela da solo ad uscire da questa tempesta.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares