• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Microsoft Annuncia Windows Phone 7 Series

Microsoft Annuncia Windows Phone 7 Series

Microsoft Annuncia Windows Phone 7 Series

Sfatando tutti i dubbi in merito, Microsoft ha presentato la nuova release del suo Sistema Operativo mobile Windows 7 Mobile, che da oggi diventa sinonimo di una nuova generazione di dispositivi con a bordo il motore software di Redmond: Windows Phone 7 Series.

Il software è stato completamente rivisto e i primi hand-on lo descrivono come semplice, pulito e usabile.

La nuova pagina di partenza offre un’interfaccia utente completamente rinnovata e in grado di competere con quella proposta dalla Apple sui suoi iPhone.

La navigazione delle varie funzionalità (molto più accessibili rispetto agli OS precedenti) avviene tramite tiles (icone quadrate), uno scroll orizzontale e una serie di animazioni piacevoli, che uniscono praticità e intrattenimento.

Il software e i servizi del lettore multimediale Microsoft Zune sono state integrate a bordo di Windows Phone 7 Series, estendendo quindi globalmente la piattaforma multimediale e rendendo i dispositivi mobili con a bordo i software Microsoft dei veri e propri hub per musica e video in grado di dialogare con lo Zune Store.

Microsoft ha introdotto poi un nuovo concetto di pagine chiamate proprio hub che connettono tra loro servizi web, applicazioni, contatti e altri strumenti. Questi hub rendono particolarmente appetibile l’evoluzione di Windows Phone 7 Series per il suo utilizzo su futuri Tablet.

La navigazione Web in Windows Phone 7 Series avviene naturalmente con Internet Explorer, una versione mobile basata su IE8. Non è ancora chiaro se supporti il multitouch, ma è già stato evidenziato che non supporta Adobe Flash: motivazione ufficiale, problemi di performance.

La gestione della posta elettronica avviene invece grazie a una versione mobile di Outlook.

Per la ricerca Web arriva la completa integrazione con Bing, presente in tutte le Applicazioni e che permette di effettuare ricerche di contenuti Web, immagini, mappe ecc.

Presente anche l’integrazione con Xbox Live: attraverso il Games Hub di Windows Phone 7 Series è possibile avere a disposizione certe tipologie di giochi a turno (non in tempo reale, si fa la propria mossa e si attende quella dell’avversario), il profilo, gli avatar, gli achievement e la gestione della lista degli amici.

Anche per Microsoft la vera sfida con i competitor si gioca nell’ambito delle Applicazioni.

E’ già emerso che Redmond sta avviando programmi di benefit per gli sviluppatori, ma allo stesso tempo il Marketplace dovrà essere in grado di evolversi per poter diventare una valida alternativa dell’App Store e dell’Android Market.

I primi dispositivi Windows Phone 7 Series dovrebbero arrivare in tempo per le vacanze natalizie.

Tra gli Operatori che hanno stretto accordi con Microsoft, figurano Telecom Italia e Vodafone, tra i produttori di hardware Dell, Garmin-Asus, HPHTCLGSamsung, Sony Ericsson e Toshiba.

Video delle Features di Windows Phone 7 Series

Video Demo di Windows Phone 7 Series

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares