• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Marco Travaglio Zombie: quando il talk show diventa fumetto

Marco Travaglio Zombie: quando il talk show diventa fumetto

La puntata di Servizio Pubblico è giunta ad uno dei momenti più attesi. Michele Santoro ferma il dibattito e annuncia l'intervento di Marco Travaglio, ma il giornalista torinese tarda ad entrare. Qualcosa non va: la sua sagoma compare sullo sfondo dello studio e si avvicina claudicante, nell'ombra. Ingenuamente il presentatore si avvicina ma improvvisamente Travaglio, con la faccia sfigurata, si avventa e lo azzanna al collo!

Questo è l'eccezionale incipit di Marco Travaglio zombie, fumetto a puntate pubblicato online dal romano Stefano Rapone. La serie, di cui per ora sono pubblicati i primi tre episodi, immerge i protagonisti del dibattito politico e della televisione italiana in un'atmosfera horror degna del miglior Dylan Dog.

La trama, che pone personaggi pubblici come Barbara D'Urso immersi in un clima alla Walking Dead, crea un'irresistibile carica comica, condita da irresistibili frecciatine satiriche, alla quale si affianca un certo senso del grottesco.Suspense e colpi di scena legano una pagina all'altra in un susseguirsi di citazioni; un disegno particolarmente incisivo nel rendere l'espressività dei volti e le scene d'azione. 

L'ironia sferzante caratterizza la maggior parte dei lavori di Rapone, sia nel caso di singole strisce, sia in serie come Padre Pio Vampire Hunter in cui il santo pugliese si erge ad avversario delle forze del male nelle vesti di un samurai armato di katana. L'autore, formatosi alla scuola del Fumetto romana e laureato in lingua e cultura giapponese, ha collaborato in alcune pubblicazioni e partecipato con successo al concorso Accademia Ciavola 2013.

 

 

Foto: Stefano Rapone

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità