• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Malalai Maiwand, uccisa per fare Giornalismo e salvare il Diritto umano (...)

Malalai Maiwand, uccisa per fare Giornalismo e salvare il Diritto umano alla vita

Noi in Italia non ne sapevamo niente di Malala Malalai Maiwand, me compresa, notissima giornalista radiotelevisiva e attivista per i diritti umani in Afghanistan, e invece ecco la notizia a Radio3 Mondo del suo atroce assassinio, mentre andava nella redazione di Enikass Radio e TV a Jalabad, con il suo autista Mohammad Tahir: sono stati crivellati di colpi da mostri internazionali che conosciamo in parte come ISIS, nelle loro rivendicazioni di massacri umani. E' la decima vittima del giornalismo in Afghanistan,nel solo 2020.

Dalla macchina che la portava al lavoro è passata alla bara. In un video di ieri ci si chiede Perché Malala Maiwand è stata presa di mira? Già, perchè lei afghana, giornalista, donna?

 Malala Maiwand, era particolarmente impegnata sul fronte dei diritti delle donne e dei bambini nel suo Paese, e aveva già cinque anni fa perso la madre, storica attivista per i diritti umani, uccisa da uomini armati, a tutt'oggi ignoti. L'Isis ha riferito che «i soldati del Califfato» hanno preso di mira la giornalista perché era «vicina al regime di Kabul».

Nai, organizzazione di sostegno al settore dei media in Afghanistan ha dichiarato: «Con l'uccisione di Malala Maiwand, si restringe ulteriormente il terreno di lavoro per le giornaliste che rischiano di non potere più svolgere la propria attività come prima» A novembre altri due giornalisti avevano perso la vita in due attacchi: il 33enne Mohammad Ilyas Dayee di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL), morto nell'esplosione di un ordigno collocato sulla sua auto, e Yama Siawash, noto presentatore di Tolonews Tv, assassinato con un'autobomba a Kabul.

I negoziati di pace a Doha tra il governo e i talebani, vanno avanti così ,tra attentati a giornalisti, esponenti politici, religiosi e attivisti per i diritti umani. In un articolo e video della BBC ci si chiede Is peace with the Taliban possible? Ed è  Lyse Doucet, capo corrispondente internazionale della BBC a parlarne,un anno fa.Una donna,giornalista. Era maggio del 2019 quando scrissi "Mena Mangal, giornalista, una mattina sulla porta di casa a Kabul"

E' passato poco più di un anno e mi ritrovo a scrivere di un'altra giovane donna e giornalista, uccisa, e non è primavera ma dicembre, una mattina gelata e un obbligo chiedere protezione nazionale e internazionale per le donne che esistono e resistono,armate solo di tanto coraggio e determinazione nel comunicare.Ricordatevi che le piccole donne in tutte il mondo, crescono e diventano grandi Donne.

Doriana Goracci

n.b. Malalai di Maiwandè anche conosciuta come "The Afghan Jeanne d'Arc" e come "The Afghan Molly Pitcher"" nel mondo occidentale. Ci sono molte scuole, ospedali e altre istituzioni che portano il suo nome in Afghanistan. La sua storia è raccontata nei libri di testo della scuola afghana. L'attivista pakistano-pashtun per i diritti delle donne Malala Yousafzai e l'attivista-politico afghano Malalai Joya prendono il nome da Malalai di Maiwand.

 

Commenti all'articolo

  • Di Guido (---.---.---.178) 12 dicembre 2020 10:08

    Oriana Fallaci aveva ben descritto il mostro. La stupidità occidentale non lo ha combattuto efficacemente. In Europa l’illuminismo è stato un miracolo della storia (Voltaire elogio della ragione) Durerà?

    • Di Doriana Goracci (---.---.---.254) 12 dicembre 2020 17:56
      Doriana Goracci
      vado per punti a risponderti Guido e ti ringrazio molto del commento che significa attenzione.
      "Oriana Fallaci aveva ben descritto il mostro." mi scrivi, e certo che aveva previsto molti orrori, non ci voleva molto, ogni guerra ne emette a raffica fino alla strage finale, se mai abbia una fine la guerra. Poi scrivi "La stupidità occidentale non lo ha combattuto efficacemente." pensi davvero che bisognasse essere più duri ? Io ho l’impressione che ci abbiano mangiato in molti con la guerra...poi da ultimo riporti " In Europa l’illuminismo è stato un miracolo della storia" (Voltaire elogio della ragione)" Durerà?" Voltaire era dotato di tanta ironia che a me pare mancasse nella Fallaci, lui era anticlericale e laico , che non era la Fallaci, inoltre era un autore di favole che non era la Fallaci...Cosa durerà? La pace? La guerra? Io credo che la Fallaci fu devastata dall’impossibilità dell’ essere madre e dalla mancanza di una relazione stabile che potesse ridarle serenità, persa del tutto negli ultimi anni della sua vita. Ricordo bene quando andai a Firenze nel 2002 e i suoi proclami...contro chi manifestava: "La Fallaci pubblicò una lettera aperta sul Corriere della Sera, nella quale chiese ai fiorentini di listare la città a lutto al passare dei manifestanti.Il corteo dei no-global non passò per le vie del centro storico (solo la manifestazione inaugurale si tenne in piazza Santa Croce) e si risolse senza incidenti di rilievo."
      Dopo il 2001, si disse favorevole all’intervento militare in Afghanistan. Abbiamo visto che frutti può dare l’odio e il pregiudizio.Oggi se fosse viva sarebbe una star, immagino chi potrebbe amarla senza confini e riserve.Scusa se sono andata un po’ troppo in la’.
  • Di Guido (---.---.---.178) 12 dicembre 2020 23:39

    Durerà si riferisce a quel che resta dello illuminismo. Quanto a Voltaiire nel Candido prende in giro i papalini che non difendono la nave dai pirati, credo non sia pacifismo

  • Di Guido (---.---.---.178) 13 dicembre 2020 12:02

    uso raramente le parolacce, cancellare gli interventi scomodi, cui si è risposto con aanimosità, non giova alle causa delle donne oppresse.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità