• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Ma quale Casta! La reazione sdegnata degli Onorevoli al taglio degli (...)

Ma quale Casta! La reazione sdegnata degli Onorevoli al taglio degli stipendi

Taglio dei compensi dei nostri parlamentari, se ne parla un sacco. La Commissione Giovannini, incaricata di stabilire la media europea sui compensi dei deputati, dice che ci vorrà del tempo. E' stata istituita la scorsa estate, ma le cose procedono a rilento: "I dati non arrivano, le prime risposte forse nell'aprile 2012". E vabbé. Nel frattempo ecco a voi le reazioni di alcuni Onorevoli ... davvero ...


Onorevole Marina Sereni, Pd:

Ma chi l'ha detto che noi prendiamo un'indennità netta di 11 mila euro? Al massimo sono 5 mila ... io faccio una vita normale, faccio la spesa alla Coop.

Onorevole Guido Crosetto, Pdl:

Così si uccidono moralmente e fisicamente gli eletti... In giro c'è disprezzo verso la classe politica. Non si sa perché. Questo disprezzo è profondamente ingiusto. Paghiamo l'Ici, le altre, come tutti, non siamo arrivati dopo aver vinto una lotteria.

Senatore Giacomo Chiappori, Lega Nord:

Qui siamo tutti matti! Mi sto stufando davvero: non ho più voglia di sentirmi dire che sono un ladro. Io non mi vergogno di niente, io non lavoro gratis!

Onorevole Maurizio Paniz, Pdl:

Dovete smetterla, i media disinformano, fanno demagogia! Quando entrai in Parlamento, nel 2001, la busta paga era di 7.500 euro nette ... Gli Onorevoli prendono 3.600 euro. Sarebbero dei nababbi? Ma andiamo! ... Fra vitto e alloggio mica si campa bene, nella capitale, con questa somma ... I nostri stipendi andrebbero aumentati, e non diminuiti.

Senatore Piergiorgio Stiffoni, Lega Nord:

Se vogliono una classe politica di sciattoni, si può fare ...

Onorevole Antonio Mazzocchi, Pdl, Questore della Camera:

Ma quale Casta! I Parlamentari italiani costano meno che nel resto d'Europa!

Onorevole Alessandra Mussolini, Pdl:

Tagli ai nostri stipendi? È come se ci mandassero nudi per strada. Poi è ovvio che uno si ammala, prende l’influenza, si aggrava, arriva la polmonite e quindi … è un'istigazione al suicidio.

Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, Pdl:

Se ridurre i costi della politica significa rinunciare al parlamento non va bene, questa sarebbe dittatura.

Onorevole Benedetto Della Vedova, Fli:

Oramai c'è un clima da Rivoluzione Francese ...

Onorevole Giorgia Meloni, Pdl:

Ed i privilegi di banche e tecnici?

Onorevole Eugenio Mazzarella, Pd:

Ma quali privilegi, oggi siamo pagati come dirigenti di secondo livello ...

Onorevole Francesco Giro, Pdl:

Tagliateci direttamente la testa, così fate prima.

Onorevole Gioacchino Alfano, Pdl:

Ulteriori tagli? Sono lama sulla mia pelle già martoriata. Sono il nonno più giovane del Parlamento, il mutuo mi pesa tanto e non arrivo a 5 mila. Nessuno ha un pizzico di comprensione di noi poverielli.



[Clicca per ingrandire - Fonte immagini: Corsera/Messaggero]

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.28) 12 dicembre 2011 19:14

    E’ veramente interessante leggere i commenti di alcuni parlamentari: c’è chi si lamenta perchè deve pagare il mutuo (spero non per un attico con vista del Colosseo), o chi pensa che con i tagli sia istigato al suicidio, oppure che possano preludere alla fine del parlamento (con conseguente dittatura!).
    Mi chiedo quindi chi ha fatto e pubblicato i numeri dell’articolo, che dichiarano una differenza di circa 5000 Euro fra gli stipendi dei nostri parlamentari e quelli medi dei loro colleghi europei.
    C’è una Commissione che lavora da mesi e ce ne vorranno molti altri per identificare la vera differenza di trattamento dei parlamentari italiani da quelli europei!
    Naturalmente la Commissione costa (ai contribuenti) e nel frattempo i parlamentari non sono soggetti ad alcun taglio, altri (pensionati, dipendenti, e pochi altri) invece si.
    Avrei una proposta: in attesa dei risultati della Commissione, perchè i parlamentari non devolvono una parte dei loro compensi ad es. alla Caritas, o a simili enti benefici e quando arriva il risultato della Commissione non fanno un conguaglio?

  • Di (---.---.---.76) 12 dicembre 2011 19:20

    Poverini ... stanno peggio di tutti noi ...

    ma chi li obbliga a fare i politici?
    Gliel’ha ordinato il medico?
    Trovassero un altro lavoro ...!?...
    da incompetenti quali sono non potrebbero trovar altro che zappare la terra!!!

    Giuseppe
  • Di (---.---.---.74) 12 dicembre 2011 22:31

    io un idea l’avrei........organizziamo una colletta per i nostri poveri parlamentari, che dalle cifre che vediamo non riescono ad arrivare a fine................MA VERGOGNATEVI..... io metterei voi con €500,00 mensili dovendo pagare bollette, tasse, affitto, e se ne resta mangiare qualcosa! 

     

  • Di (---.---.---.178) 12 dicembre 2011 22:39

    Pagliacci!! voi politici fate schifo !! io campo con 750 euro al mese e mi spacco il c... dalla mattina alla sera per portare questi 4 soldi a casa e voi vi lamentate ?? certo che ci vorrebbe la rivoluzione
    a sentire certe teste di c.... che ci governano ma andate alla malora !!

  • Di (---.---.---.52) 12 dicembre 2011 23:25

    Dovrebbero non avere soldi ma "servizi"... Viaggi pagati, cibo, casa, auto tutto tranne i soldi... così non ci sarebbe conflitto d’interessi... e se avessero aziende o cose simili.... a casa!!! Sai che bella classe politica avremmo?

     

     

  • Di (---.---.---.176) 13 dicembre 2011 00:29

    Certo che è buffo, che un politico si lamenti che lo stipendio e poco , poi sentir dire... c’è aria di rivoluzione francesce... ma ben presto secondo me ci sarà una rivoluzione civile , l’italia ha fame , è soprattutto ci siamo seccati di pagare tasse e mantenere voi , cn i nostri sacrifici , cercate di essere piu umili ed essere la classe piu contribuente rispetto a poverelli come noi che a fine mese dobbiamo far quadrare i conti e dobbiamo rinunciare su tante cose nn come voi che nn rinunciate a nulla ... fatevi un esame di coscenza, e poi nn vedo xke deve essere solo la calsse sociale piu bassa a contribuire a far rialzare l’italia , in quanto vela siete mangiata voi l’italia , se fosse x me nn diminuirei gli stipendi ma tagliere un bel po di parlamentari tenendonone un tot di numero , il resto sta fuori a spaccarsi il culo come noi , poi quando vedrete che gli stipendi vanno dai 500-1.000 e se si e fortunati si arriva a 1.500, voglio vedere come vi piangete... questa sencondo me sarebbe un istigazione al suicidio x voi.... noi con vostro stipendio vivremo bene in piu neanche riusciremmo a spenderceli tutti i soldi al contrario vostro , noi nn viviamo nel lusso ,ma viviamo umilmente facendo sacrifici e rinuncie....chiudo qui dicendovi lamentatevi di meno e cercate di ritenervi fortunati per la posizione che avete e contribuite piu di tutti......

    • Di (---.---.---.197) 15 dicembre 2011 12:36

      Magari gli italiani si svegliassero e si ribellassero una volta per tutte!!!!!Noi poveri operai ci spacchiamo la schiena per stipendi da fame, e loro gozzovigliano con i nostri soldi, che provassero a vivere con 700 Euro al mese, che provassero a districarsi tra tutte le bollette da pagare e i figli da sfamare!!!!!E’ una vergogna, in Italia vince chi ruba di più

  • Di (---.---.---.54) 13 dicembre 2011 01:42

    signor monti, le sue braccia tolte all’agricoltura.cominci a zappare la terra vedra’ che gli passa di far pagare a chi lavora veramente.VERGOGNA


  • Di (---.---.---.37) 13 dicembre 2011 11:08

    Fare di ogni erba un fascio non và bene su qualsiasi argomento:
    Detto questo nn vi è dubbio che esista una questione seria che dovrebbe essere omogeneizzata a livello europeo ed è questo che il Governo Berlusconi aveva impostato affidando al Presidente dell’Istat Giovannini il compito di acquisire tutti gli elementi utili per arrivare ad uniformità rispetto ad altri parlamentari(quanto meno ad una media).La rabbia che stà montando ed anche la mia e mi associo a quanti la manifestano pubblicamente e deriva dal fatto che per un verso o per un altro si cerca di dilazionare nei tempi l’affrontare questo argomento spinoso della CASTA POLITICA. BASTA CON I RINVII ED E’ GIUSTO METTERE UN TERMINE PERENTORIO OLTRE IL QUALE SI DEVE PRENDERE LA DECISIONE. Voglio ridere poi con tutti coloro che si sono agganciati gli stipendi a quelli dei Parlamentari.... 
     

  • Di (---.---.---.174) 13 dicembre 2011 12:59

                 Equità  Popolare

     nel mondo del lavoro esiste un periodo di apprendistato

    dove il futuro operaio   passando alla pratica  perfeziona il suo bagaglio teorico

    diventando operaio.

    X equità  il Popolo dovrebbe  pretendere dai futuri Parlamentari

    Un  apprendistato  di 24 mesi  con paga di euro 1200 ,00 al mese

     Per vivere   pagando tutte le spese  casa -  mangiare – affitto luce-gas-

    vestirsi – tasse comunali – ecc- per 24 mesi 

     se rispettasse le regole   forse sarebbe  più equo

     quando dovrebbe votare manovre lacrime e sangue. VITTORIO

  • Di (---.---.---.95) 13 dicembre 2011 14:11

    Onorevole Francesco Giro, Pdl:

    Tagliateci direttamente la testa, così fate prima.



    Dovrebbero stare attenti nel suggerire queste idee mentre il paese sta colando a picco grazie alla loro incapacità di lavorare negli ultimi 20 anni.
  • Di (---.---.---.184) 14 dicembre 2011 20:00

    Semplicemente vergognoso !!!!!! Non hanno un minimo di ritegno e di pudore per la gente che lavora e che fatica ad arrivare a fine mese dovendo sostenere tutta una serie di spese, anche quelle per pagare i loro stipendi, lauti stipendi checche’ ne dicano

    Almeno lavorassero con coscienza, con rigore, avendo a cuore le sorti del paese. Dovrebbero avere la consapevolezza di essere i rappresentanti degli italiani (che ormai non rappresentano piu’, su questo non credo ci sia alcun dubbio) e invece l’unica consapevolezza che pensano di avere e’ quella di essere indispensabili ... ma si sbagliano.

    Purtroppo la situazione e’ grave e delicata allo stesso tempo, la gente e’ stanca di questa casta incapace, supponente e sempre pronta a chiedere e chiedere agli altri senza mai fare una riflessione su se stessa.

    Cambiare la legge elettorale subito e si vada a votare.

    Un saluto

    Gio

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares