• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ma gli studenti per cosa scioperano?

Ma gli studenti per cosa scioperano?

 

Da sempre (almeno dopo il 68) gli studenti in ottobre/novembre scioperano. E marciano. È un rituale immutabile come l’albero di Natale o le vacanze quando arriva agosto. Scioperavano e marciavano – ricordo – anche quando ministri dell’istruzione erano i progressisti lungimiranti esponenti della sinistra, come Berlinguer (il fratello) e addirittura l’ultrasinistra Rosy Bindi, figurarsi adesso che si stanno ancora indignando per la riforma dell’odiatissima reazionaria Gelmini.

Oggi come allora però è difficile capire le ragioni profonde che stanno alla base di scioperi e marce. Marce che oltretutto – complici le infiltrazioni dei soliti professionisti della spranga – mettono a repentaglio l’incolumità fisica di passanti e poliziotti e che, nel migliore dei casi, si lasciano alle spalle sporcizia, sgorbi sui muri (se è avanzato qualche centimetro quadrato) e traffico in tilt.

In qualche TG mi è capitato di captare questo frammento delle interviste che – inevitabilmente – i poveri inviati vengono mandati a svolgere per riempire un po’ i servizi di cronaca.

Intervistatore (di spalle) mettendo il microfono sotto il naso del giovanotto, completo di kefiah e pizzetto di ordinanza: “Ma perché scioperate?”

Giovanotto: “Per la libertà e la democrazia”

Poi, avendo senza dubbio notato un certo sconcerto nello sguardo dell’intervistatore, aggiunge “e contro la scuola privata!”

Ah, bè

Commenti all'articolo

  • Di pint74 (---.---.---.202) 27 novembre 2012 18:06
    pint74

    Bisogna vedere chi hanno intervistato...Non di rado,alcuni media,intervistano i meno interessati o gente che è scelta apposta per far fare brutta figura ai manifestanti...Non credo,però,ci voglia una laurea per capire che gli studenti scioperano per il loro futuro a rischio...
    Chissà perchè non intervistano mai ,o quasi,studenti o studentesse come questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=yTzC...
    Una ragazza con le idee ben chiare e da ammirare...
    I giovani non sono gli unici che dovrebbero scioperare.Bisogna togliere linfa vitale ,a mio parere,al cancro che si chiama capitalismo senza regole,per poter avere un futuro o rischiamo di diventare schiavi consumatori senza futuro.

  • Di (---.---.---.70) 27 novembre 2012 22:15

    Dovrebbero scioperare per mantenere le libertà faticosamente conquistate, come fanno da sempre tutti i movimenti studenteschi. Invece non lo fanno. Anch’essi sono stati risucchiati dal fagocitante Monti e dalla cricca di politicanti che lo sostiene!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares