• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > #LiberiTutti - Campagna contro il maltrattamento ai bambini

#LiberiTutti - Campagna contro il maltrattamento ai bambini

Il maltrattamento ai bambini nel nostro Paese non è solo violenza e abuso, queste sono la punta di un icebrg che viene ignorato ma pesa enormemente sulle spalle dei più deboli generando una società malata e asfittica, senza prospettive, senza dignità.

Secondo un report dell'OMS circa 850 bambini di età compresa tra 0 e 15 anni muoiono ogni anno in Europa a causa di maltrattamento.

il Cesvi - Fondazione di partecipazione e ONG ha lanciato una campgna di sostegno sociale volta all'individuazione e all'intervento nelle situazioni di maltrattamenti infantili. Attraverso la rete IoConto, Cesvi interviene contro il maltrattamento dei bambini nelle scuole e nelle famiglie con percorsi di prevenzione e cura nei casi più gravi. Ma la vera sfida è quella della formazione di adulti consapevoli.

Far crescere un bambino è difficile, spesso si sbaglia inconsapevolmente anche addirittura per troppo amore, trovare un gusto mezzo per dare sicurezza ma non abbandonare, per curare ma non soffocare può essere difficile, per questo Cesvi ha pubblicato un decalogo con le linee guida per aiutare gli adulti che a vario titolo si prendono cura dei bambini.

Le forme di maltrattamento sono legate a situazioni familiari di fragilità emotiva, educativa e relazionale le quali generano effetti patologici nei bambini che crescendo tenderanno a riprodurre gli stessi comportamenti con in figli in una catena difficile da spezzare. Spesso la causa del maltrattamento infatti è un adulto in difficoltà, probabilmente maltrattato a sua volta, incapace di fornire cure affettive, intellettive e fisiche adeguate.

Di tutto questo parleremo domani 5 giugno nell'incontro sulla rete IoConto messa in atto dal Cesvi avvalendosi di importanti partnership sul territorio nazionale e avviando un programma nelle città di Bergamo, Roma/Rieti e Napoli con l'obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti.

In sostegno della rete IoConto è attiva la Campagna #LiberiTutti a cui si può contribuire con un SMS da 2 euro o con una chiamata da rete fissa da 5 o 10 euro chiamando il numero solidale 45535 - La campagna è impegnata tra le altre cose ad ampliare l'attività della rete, dare supporto ai genitori, istituire spazi d'ascolto per bambini e adolescenti, formare operatori specializzati.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità