• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La statua della tirannide

La statua della tirannide

Ci è stata annunciata una riforma della giustizia "epocale". Figurarsi, un macigno che ha schiacciato tutti i governi della Repubblica! Chi lo solleverà?

Il governo Berlusconi usando come leve qualche leggina ad personam?

Suvvia, non riescono Lorsignori a nascondere le magagne del decreto Milleproroghe, in cui è stato riproposto lo slittamento del pagamento delle multe per le quote latte, ed accorciata al 31 marzo la scadenza del divieto di poter cumulare l’attività di imprenditore televisivo e di proprietario di giornali e molte altre sinecure per amici, portaborse e parenti.

Lui promette meno tasse e riforma della giustizia dal 1994, ma nessuno ha mai visto nulla. Crede di offrire ai giovani con i suoi comportamenti un modello di vita armonica e gioiosa (per questo basta leggere il testo delle intercettazioni delle sue fanciulle).

Crede che evitando i processi passerà alla Storia come grande statista.

Non si rende quasi mai conto di chi entra in casa sua, per spirito cristiano e desiderio di una famiglia allargata. Infatti si è convertito alla religione tolstojana e probabilmente assumerà d’ora in poi le vestali della sua comunità nelle sue aziende.

Perciò continuerà, come un guru, ad arringare i suoi adepti dagli schermi televisivi, non amando, come tutti sanno, il contraddittorio o la messa in dubbio della sua Verità.

Infatti nel suo partito non si è mai levata una voce contraria, pena la scomunica e l’espulsione.

Ma i suoi seguaci lo adorano, lo difendono a spada tratta, gli danno sempre ragione, trovano sempre una giustificazione ai suoi comportamenti, alcuni persino sono disposti a genuflettersi e baciargli le mani in segno di riconoscenza.

Che ne dite di uomini che abbelliscono persino la statua della tirannide? – sospirava Montesquieu, quando parlava degli adulatori e dei servi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares