• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > La nuova frontiera del giornalismo a Napoli: "Thinking the Unthinkable"

La nuova frontiera del giornalismo a Napoli: "Thinking the Unthinkable"

“Thinking the Unthinkable”, questo è il titolo del convegno dedicato al giornalismo digitale che si terrà il 3 dicembre a Napoli, a partire dalle ore 9.00, presso la storica e suggestiva sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14.

Wikileaks, il sito che ha tenuto in scacco tutte le ambasciate del mondo grazie alle informazioni tramite esso diffuse, è solo la punta evoluzionistica del giornalismo.
 
Il cambiamento parte da lontano ed in particolare da una concezione nuova del fare “cittadinanza attiva”. Un mutamento che ha origine nella crescente diffusione di internet e nella volontà di cambiare l’esistente, attraverso nuove forme di democratizzazione di ricerca delle informazioni e dei continui scambi di conoscenza tra individui.
 
Un giornalismo giovane e, dunque, dinamico.
 
L’incontro “Thinking the Unthinkable”, organizzato dall’Associazione Pulitzer, che si terrà a Napoli il 3 Dicembre prossimo all’Istituto Italiano degli Studi Filosofici dalle ore 9 in poi, sarà un’occasione imperdibile per approfondire il giornalismo digitale nel panorama complessivo dell’informazione italiana. 
Giornalisti, blogger e comunicatori analizzeranno insieme i nuovi modi di fare il giornalismo dal “basso”, come conseguenza alla rivoluzione web.
 
Alla prima tavola rotonda “Giornalismo iperlocale”, prevista per le ore 10.20, parteciperanno: Francesco Piccinini, direttore per l’Italia del progetto europeo di citizen journalism “Agoravox”, Paolo Esposito, direttore della testata online “Caffè News”, Bernardo Parrella, coordinatore per l’Italia del progetto internazionale “Global Voices”, Francesca Ferrara, giornalista e coordinatrice dell’osservatorio regionale sulle culture digitali “Sentieri Digitali”, Alessio Viscardi, giornalista direttore responsabile della testata online “Avanguardie.info” e Giuseppe Rondelli, responsabile NapoliUrbanBlog. Modererà Eleonora Pantò, esperta di media digitali al CSP di Torino e responsabile comunicazione dell’Associazione Pulitzer.
 
Alla seconda tavola rotonda “Nuovi giornalismi tra libertà e censura”, prevista per le ore 12.00, interverranno: Guido Scorza, presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione di Roma, Vittorio Zambardino, giornalista e blogger su Repubblica.it, Vittorio Pasteris, giornalista e docente all’Università di Torino, Vincenzo Colimoro, presidente Assostampa Campana e Pasquale Popolizio, digital strategic planner alla Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli. Modererà Antonio Rossano, presidente Associazione Pulitzer.
 
Durante la mattinata sarà presentato poi, dalla prof.ssa Enrica Amaturo del Dipartimento di Sociologia dell’Università Federico II, e da Giustino Fabrizio, direttore della redazione napoletana di Repubblica, il progetto “Studenti giornalisti” della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, che prevederà la pubblicazione di inchieste sul sito napoletano di Repubblica. Chiuderà i lavori Luca Longo, Vice Presidente Associazione Pulitzer.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares