La lettera del giovane capitano al Sindaco di Napoli
Il Capitano della squadra dei pulcini (2012/2013) dello Spartak San Gennaro scrive al Sindaco di Napoli.
Al Sindaco del Comune di Napoli
Gaetano Manfredi
Egregio Sindaco di Napoli,
le scrivo per evidenziarle della mancanza di campi di calcio e spazi per praticare lo sport nella zona centrale di Napoli.
Da qualche anno sto frequentando un’associazione calcistica nel centro storico di Napoli e per gli allenamenti utilizziamo un cortile di un ex carcere minorile in rovina, un campetto in pietra con delle linee (per farlo assomigliare di più a un campo) e due porte di calcio. Per le partite di campionato siamo costretti a spostarci, ogni settimana,con un pulmino, in periferia o addirittura in altri paesi.
Poi per giocare a calcio con gli amici spesso dopo scuola utilizziamo Piazza Dante, ma dopo un po' siamo costretti a spostarci poiché diverse volte il nostro pallone finisce vicino ai tavoli dei bar.
Recentemente il Comune ha ristrutturato un vecchio campo di calcio al parco Lieti a Capodimonte ma ci ha chiesto di pagare tanti soldi all’anno per farci allenare e giocare delle partite, ma la squadra di cui faccio parte non può pagare il campo poiché è una scuola calcio popolare e gratuita.
Per questo motivo abbiamo fatto una manifestazione verso l’inizio di Settembre sotto la sede del Comune a Piazza Municipio con uno striscione dove c’era scritto “nè promesse nè parole, ma campi per giocare a pallone”; perciò le chiedo, poiché lei è il capo del Comune, di farci allenare gratuitamente in questo campo.
A Napoli ci sono moltissimi fast food, ristoranti, negozi di vestiti, bar ecc. ma ci sono pochissimi campi di calcio fra cui tanti sono a pagamento, quindi secondo me si dovrebbero usare le parti libere rimanenti di Napoli non per costruire bar e altro, ma per far diventare quei luoghi dei campi di calcio dove chiunque possa andare a divertirsi. Soprattutto a Napoli ci dovrebbero essere molti campi in quanto patria del calcio grazie a Maradona a cui è stato dedicato anche uno stadio.
Spero che lei abbia compreso il mio pensiero; grazie mille per sua attenzione.
Riccardo Giordano
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox