La Kodak in bancarotta. Cinquant’anni di fotografia e pubblicità
Al via le procedure per la bancarotta assistita per Eastman Kodak. La richiesta è stata inoltrata al tribunale di New York, ed anche se ciò non sancisce la chiusura dell'azienda, quantomeno manifesta il fallimento del colosso statunitense in termini di competitività: non è infatti riuscita a reggere le sfide di un mercato reso sempre più competitivo dall'uso di macchine digitali a basso costo. Un'ultima ancora di salvezza potrebbe essere quella di vendere i milionari brevetti fotografici in mano alla Kodak per rimpinguare le casse della società.
Ma la Kodak, che da oltre cinquant'anni è sinonimo di fotografia, è sempre stata un'azienda al passo coi tempi. Lo provano decine di pubblicità che hanno rappresentato, nel bene e nel male, lo specchio di una società in cambiamento.
Dagli anni 50 ad oggi, la chiave del successo ormai declinante del colosso americano si può ritrovare in queste piccole perle commerciali: dai primi jingle cantati alla voce esplosiva di Rihanna, passando attraverso tanti volti noti.
Un caleidoscopio di immagini che hanno emozionato milioni di persone. E che hanno reso la Kodak - malgrado il fallimento - un simbolo eterno. Come le sue fotografie.
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