• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > La Guerra Santa raccontata con un graphic novel su YouTube

La Guerra Santa raccontata con un graphic novel su YouTube

Il viaggio di un Mujahid* con Jabhat Al-Nusra** è un romanzo a fumetti apparso in rete in sette puntate, tra il mese di novembre e dicembre del 2013. La storia non è nuova: Mustapha, un giovane musulmano che vive in un Paese occidentale non ben identificato, insoddisfatto della sua vita, che trascorre davanti ad un videogioco benché sia già diplomato da quattro anni, si ricongiunge con la sua fede, si scopre indignato per le ingiustizie fatte ai suoi fratelli all'estero e decide di partire per la Siria per abbracciare lo jihad.

A tradurlo e a pubblicarne alcuni estratti è stato il MEMRI - The Middle East Media Research Institute. Non è ben chiaro a chi sia rivolto questo graphic novel ma, apparentemente, è destinato ai giovani musulmani che sono cresciuti nei Paesi occidentali. In ogni caso, verso la fine, si fa riferimento ad una Sura*** del Corano che sembra non promettere poi così male, nonostante la recenti notizie che arrivano dalla Siria: 
"...Non vi spinga all'iniquità l'odio per un certo popolo. Siate equi: l'equità è consona alla devozione...." (Corano, 5:8)
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Jihad
** http://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_al-Nusra
*** http://it.wikipedia.org/wiki/Sura
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità