• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Le iniziative per la settimana europea della mobilità

Le iniziative per la settimana europea della mobilità

 Anche la città di Ravenna, famosa per i suoi monumenti e mosaici nel mondo, intende dare il suo contrbuto alla Settimana Europea della Mobilità, che culminerà il 22 settembre prossimo con la giornata europea senz’auto.......tante le iniziative che si svolgeranno dal centro alla periferia della cittadina romagnola.....

Si celebra anche quest’anno, in tutta Europa (e per la prima volta anche oltreoceano) la Settimana Europea della Mobilità, evento che avrà il suo culmine il 22 settembre, giornata europea senz’auto.

 

Il programma delle iniziative a Ravenna si apre sabato 19 settembre in Piazza del Popolo dove, fino al 4 ottobre sarà esposta un’opera realizzata dall’artista Annalisa Cattani dal titolo Kraftwerk (dal tedesco Centrale elettrica) realizzata con in 4/6 biciclette appaiate, bloccate a terra. L’utilizzo da parte del pubblico delle biciclette attiva la dinamo che, collegata a sua volta ad un quadro di lampadine illumina un rettangolo di fiori posizionato al di sopra delle biciclette tramite una struttura in ferro (maggiori info sull’opera).



In particolare, il 22 settembre dalle ore 15 alle 18 in occasione della giornata europea delle città senz’auto, a tutti coloro che sperimenteranno l’opera pedalando verrà offerto un gadget (gilet alta visibilità targato “Amicinbici”).

Domenica 20 settembre appuntamento al traghetto del fiume Reno alle ore 10.30 e 15.30 per passeggiare nelle valli, per argini e stradelli dal mattino al tramonto. Il traghetto, gratuito per tutta la giornata per pedoni e biciclette, permetterà a tanta gente di muoversi liberamente a piedi ed in bici al di qua e al di là del fiume e nella valle per argini e golene alla scoperta di un mondo affascinante (per info sito www.natura.ra.it).

A partire dal 22 settembre 2009 grazie alla sollecitazione dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione delle scuole, verranno avviati 3 Pedibus, presso altrettante scuole ravennati: Primaria Randi, primaria Torre, primaria Mordani. Si tratta di autobus umano formato da genitori accompagnatori e studenti grazie al quale è possibile raggiungere la propria scuola a piedi ed in sicurezza divertendosi e consentendo un significativo risparmio di CO2 per ogni viaggio in auto risparmiato.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares