• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > L’ultimo giorno: storia della scuola più piccola del mondo

L’ultimo giorno: storia della scuola più piccola del mondo

"L'ultimo giorno" è un film documentario di Alberto Bougleux, prodotto per il laboratorio creativo ZaLab. Il film racconta la storia della scuola elementare più piccola del mondo: la scuola di Alicudi, un'isoletta dell'arcipelago delle Eolie, che conta 50 abitanti, di cui soli tre bambini. Mirko, Valentino e Gabriele sono gli unici alunni della scuola di Alicudi, che le maestre devono raggiungere ogni giorno con un viaggio lungo circa tre ore. Tra di loro poi c'è Teresa, una maestra milanese che ha fatto di Alicudi la sua missione di vita, tanto da essersi trasferita sull'isola.

Con questo documentario si vuole non solo raccontare la storia della scuola di Alicudi, ma anche "tracciare la parabola di una missione educativa in un territorio di confine vissuta con grande passione civile. Il simbolo di un modo di vivere e fare scuola che ha radici profonde nella storia dell'Italia repubblicana, che oggi rischia l'estinzione".

"L'ultimo giorno" è dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per il diritto allo studio, e per una scuola che sia sempre più moderna e creativa.

È possibile sostenere il progetto cliccando qui.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità